IN EVIDENZA





25 luglio 2014

...

"Trasformare in materiale quello che è impalpabile. È questo il potere degli artisti che, come Nazareno, vivono, dialogano e si nutrono di sogni ogni giorno". Con queste parole il critico d'arte Armando Ginesi ha inaugurato la mostra dello scultore Nazareno Rocchetti, dal titolo "I sogni nel prato", che prende luogo nello splendido scenario del giardino dell'abitazione dello scultore, a Cingoli, sullo sfondo delle meravigliose dolci colline marchigiane.



...

Cordoglio del sindaco Romano Carancini e dell’intera Amministrazione comunale per la morte di Jader Giampieri Pojaghi, ex consigliere comunale nelle fila del Pci dal 1980 al 1993, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Mario Morbiducci di Macerata, partigiana e insegnante di latino e greco al Liceo classico Giacomo Leopardi di Macerata, morta ieri a Macerata all’età di 90 anni anni.



...

Secondo fine settimana di spettacoli dentro e fuori le mura dell’Arena per il Macerata Opera Festival. Alle 12 agli Antichi Forni “L'opera è donna? Figurarsi il compositore (Puccini)” con Jacopo Pellegrini. Il critico musicale del Foglio parla del rapporto, molto complesso, di Puccini con le donne e delle catastrofi sentimentali ambientate nelle sue opere all’Aperitivo Culturale organizzato da Sferisterio Cultura.



...

Nel pomeriggio di giovedì 24 luglio, in viale Terme Santa Lucia, a Tolentino, intorno alle ore 15.30, una Fiat Panda diretta a San Severino Marche condotta da una signora ottantenne residente a Appignano M. G. che viaggiava insieme alla figlia di 56 anni G. A. è uscita fuori strada.


...

L’opera è un patrimonio di tutti, ma non sempre è accessibile alla totalità della cittadinanza. A portare le fasce più deboli a teatro ci pensa Eurosuole, che ha stretto con il Macerata Opera Festival una collaborazione per riservare ai meno abbienti una serie di biglietti per le seconde recite di Aida, Tosca e Traviata.


24 luglio 2014










23 luglio 2014


...

Mercoledì 23 luglio alle ore 19 alla Civica Enoteca Maceratese, la scrittrice Gaia Servadio, autrice di romanzi e racconti oltre che saggi tra cui “Traviata. Vita di Giuseppina Strepponi”, inaugura il ciclo di incontri #donneallopera, l’iniziativa del Macerata Opera Festival 2014 che, con un percorso parallelo di appuntamenti dedicati al protagonismo femminile, ospita a Macerata donne influencer del mondo della comunicazione, della letteratura e delle scienze.


...

Una donna 37enne di Macerata è stata arrestata lunedì mattina 21 luglio per furti ripetuti di portafogli sottratti da borse e giacche di clienti della discoteca - ristorante Jonathan situata tra il lungomare e la pineta di San Benedetto.



...

In occasione della cerimonia di insediamento del nuovo vescovo di Macerata, monsignor Nazzareno Marconi, prevista per domenica (27 luglio) nella Cattedrale della città, il Comando della Polizia municipale ha emesso un’ordinanza per regolare temporaneamente la viabilità nella zona interessata dall’evento.



22 luglio 2014

...

"L'Opera è Donna" è il tema attorno al quale ruota la 50esima stagione lirica dello Sferisterio, tema che si fa anche hashtag #donneallopera, ricorrendo incessante in centinaia di post sui maggiori social network, sulle brochures, e sulla facciata esterna dello Sferisterio, proiettato, in combinazione a giochi di luce, nei minuti di pausa tra un atto e l'altro.




...

Partecipazione massiccia ed interesse elevatissimo: questi i due aspetti salienti risultati dal focus che la Provincia ha organizzato giovedì nel corso di un consiglio aperto sulle “Problematiche applicative della legge Delrio con riferimento al livello di governo provinciale”. Relatore il prof. Giulio Salerno, direttore del Dipartimento di Economia e Diritto di Unimc ed i ricercatori universitari Massimo Rubechi e Simone Calzolaio.


21 luglio 2014







...

Lunedì primo appuntamento settimanale con il Festival OFF che, dopo il week end caratterizzato dalle affermate rassegne come “Aperitivi Culturali”, “Fiori nel parco” e “Pomeridiana”, introduce il nuovo format “Verdi 13-15”, in concomitanza con il triennio verdiano.



19 luglio 2014