IN EVIDENZA


Infiltrazioni d'acqua dal tetto: ditta specializzata "Mc Coperture"

Hai notato delle perdite d'acqua dal tetto? Devi impermeabilizzare la tua copertura industriale e/o civile? Affidati alla ditta specializzata della Tua zona: MC COPERTURE DI CHIAPPETTI MANUEL con sede a Senigallia (AN) e Montecchio (PU) cell. 3347820166.

30 luglio 2014

...

Il piccolo ufficio postale itinerante è ormai una realtà a Cingoli. I 10 portalettere del Centro di Distribuzione di via dei Filati 22 sono già in possesso della strumentazione idonea per effettuare servizi presso abitazioni, uffici, ditte o esercizi commerciali ubicati nel territorio comunale.




...

I comuni di San Severino Marche e Treia, in collaborazione con la Contram SpA, hanno istituito un nuovo servizio per raggiungere Porto Recanati tutti i giorni dal lunedì al sabato, escluso le domeniche.




29 luglio 2014

...

È diventato un appuntamento imperdibile dell’estate marchigiana la Notte dell’Opera di Macerata – lo scorso anno erano accorsi in 50.000 per l’assedio alla Rocca di Castellor ispirato a Il Trovatore – la grande festa dell’Opera lirica che torna anche quest’anno, nella notte di giovedì 31 luglio, per animare la città e i suoi quartieri, coinvolgendo gli abitanti, i turisti e il pubblico dello Sferisterio con oltre 50 eventi gratuiti, uno per ogni stagione lirica allo Sferisterio.


...

Dopo la positiva sperimentazione dello scorso anno con l’adattamento de “La Gitana” tratta dal Trovatore di Giuseppe Verdi, la grande lirica torna dopo diversi decenni a Tolentino, riportando in auge un genere musicale molto apprezzato che in passato ha visto, solo per citarne alcuni, al Teatro Nicola Vaccaj, grande musicista ottocentesco a cui si deve un metodo di canto lirico ancora tra i più diffusi e utilizzati nel mondo, opere dirette dal grande Arturo Toscanini e interpretate da Beniamino Gigli.




28 luglio 2014


...

Sembrava condannata dal maltempo l'attesa prima di Traviata, terzo titolo del Macerata Opera Festival dopo Aida e Tosca, presentato nel celebre allestimento "degli specchi" di Henning Brockhaus e Josef Svoboda del 1992 e con il direttore Speranza Scappucci - al debutto nel titolo - sul podio.



...

Le piogge battenti, accompagnate da un repentino abbassamento delle temperature, hanno reso impossibile sabato sera l’anteprima della XXXVI Disfida del Bracciale. E’ saltato l’atteso con certo di Povia “Siamo Italiani,” in programma alle 21.30 in piazza a Treia.




...

La raccolta dei rifiuti in città, nella vasta porzione del territorio comunale coinvolto dalla riorganizzazione del servizio mediante il sistema “porta a porta”, prosegue con buoni risultati: è vero che si sono riscontrati alcuni disagi, soprattutto nei giorni in cui sono stati eliminati i cassonetti stradali e qualcuno si è trovato a fare i conti con l’impossibilità di conferire i rifiuti nel modo abituale, ma la situazione risulta complessivamente buona e la quasi totalità dei cittadini chiamati ad uniformarsi alle nuove regole si dimostra collaborativa.



26 luglio 2014



...

Sabato (26 luglio) va in scena allo Sferisterio la storica Traviata del 1992 firmata dal regista Henning Brockhaus con le scenografie di Josef Svoboda. La Traviata degli Specchi, che ha girato il mondo, trova le sue dimensioni autentiche solo nello spazio dello Sferisterio per il quale è stata concepita, è un pezzo di storia del teatro e un pezzo di storia del Macerata Opera Festival che celebra quest’anno la sua 50° stagione lirica anche attraverso un percorso nella memoria di quel luogo unico rappresentato dall’Arena.



...

Prima di campionato domenica 19 ottobre con la Cucine Lube Banca Marche Treia che giocherà in casa contro la Calzedonia Verona. E' quanto scaturito dall'ufficializzazione dei calendari della Superlega UnipolSai avvenuta a Bologna, a chiusura della tre giorni di Volley Mercato organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, che ha anche annunciato le date del 14 o 15 ottobre (da decidere) per la sfida di Supercoppa tra i biancorossi campioni d'Italia di Alberto Giuliani e Piacenza, vincitrice nella scorsa stagione della coppa Italia.


...

L'Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì prossimo, 28 luglio 2014, quattro bandi di gara d’appalto per lavori sulle strade statali nelle province di Ancona, Macerata, Ascoli Piceno e Pesaro Urbino, per un valore complessivo di circa 8 milioni di euro.



25 luglio 2014

...

"Trasformare in materiale quello che è impalpabile. È questo il potere degli artisti che, come Nazareno, vivono, dialogano e si nutrono di sogni ogni giorno". Con queste parole il critico d'arte Armando Ginesi ha inaugurato la mostra dello scultore Nazareno Rocchetti, dal titolo "I sogni nel prato", che prende luogo nello splendido scenario del giardino dell'abitazione dello scultore, a Cingoli, sullo sfondo delle meravigliose dolci colline marchigiane.



...

Cordoglio del sindaco Romano Carancini e dell’intera Amministrazione comunale per la morte di Jader Giampieri Pojaghi, ex consigliere comunale nelle fila del Pci dal 1980 al 1993, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea Mario Morbiducci di Macerata, partigiana e insegnante di latino e greco al Liceo classico Giacomo Leopardi di Macerata, morta ieri a Macerata all’età di 90 anni anni.



...

Secondo fine settimana di spettacoli dentro e fuori le mura dell’Arena per il Macerata Opera Festival. Alle 12 agli Antichi Forni “L'opera è donna? Figurarsi il compositore (Puccini)” con Jacopo Pellegrini. Il critico musicale del Foglio parla del rapporto, molto complesso, di Puccini con le donne e delle catastrofi sentimentali ambientate nelle sue opere all’Aperitivo Culturale organizzato da Sferisterio Cultura.



...

Nel pomeriggio di giovedì 24 luglio, in viale Terme Santa Lucia, a Tolentino, intorno alle ore 15.30, una Fiat Panda diretta a San Severino Marche condotta da una signora ottantenne residente a Appignano M. G. che viaggiava insieme alla figlia di 56 anni G. A. è uscita fuori strada.


...

L’opera è un patrimonio di tutti, ma non sempre è accessibile alla totalità della cittadinanza. A portare le fasce più deboli a teatro ci pensa Eurosuole, che ha stretto con il Macerata Opera Festival una collaborazione per riservare ai meno abbienti una serie di biglietti per le seconde recite di Aida, Tosca e Traviata.


24 luglio 2014