11 agosto 2014

...

Si sta vivendo un nuovo interesse per la coltivazione della canapa Sativa soprattutto per le grandi potenzialità di utilizzo di tutte le parti della pianta per svariati settori.



...

Palazzo Parisani Bezzi apre le sue porte ogni giorno durante il mese di agosto. A partire dal prossimo 11 agosto il museo accoglierà i suoi visitatori tutti i giorni, compreso i lunedì (che normalmente è giorno di chiusura) dalle ore 10.30 alle 18.30 con orario continuato.


...

L’opera è donna è il leit motiv della Cinquantesima stagione lirica e si sviluppa tra eroine del melodramma sul palcoscenico e direttrici d’orchestra sul podio. Al Macerata Opera Festival, l’opera è donna anche nel backstage, dove tra tecnici, costumiste, scenografi, truccatrici, l’apporto femminile è stato decisivo per il buon andamento delle rappresentazioni.





...

Dopo la positiva sperimentazione dello scorso anno con l’adattamento de La Gitana tratta dal Trovatore di Giuseppe Verdi, la grande lirica torna dopo diversi decenni a Tolentino con lo spettacolo Carmen. Confessioni di un brigadiere che debutterà il 22 agosto al Castello della Rancia alle ore 21.15, per poi replicare il 24 agosto sempre alle ore 21.15.


9 agosto 2014

...

Oggi si celebrala Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo istituita in memoria della tragedia di Marcinelle, accaduta l’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, dove a causa di un incendio persero la vita 262 lavoratori, di cui 136 emigrati italiani.


...

Commozione e musica ieri sera alla Festa per Anita, il concerto dedicato ad Anita Cerquetti, nell’ambito del progetto “Genius loci”. Per ActionAid grande risultato con quasi 7000€ di donazioni raccolte, di cui circa 2000€ dagli spettatori, da Cna e dai club Sservice che hanno collaborato all'evento. Il resto del ricavato è stato devoluto da Eurosuole e consegnato da Germano Ercoli, amministratore unico dell'azienda civitanovese , nelle mani della testimonial di Action Aid, Fiorenza Cedolins.




...

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di asfaltatura del parcheggio Garibaldi. L’intervento riguarda la sola parte bassa dell’area di sosta, quella che da tempo presentava una più urgente necessità di ripristino.


8 agosto 2014

...

Esperienza professionale a 5 stelle per l’Alberghiero Varnelli di Cingoli. Le studentesse Jachetta Silvia e Argiolas Anna Maria accompagnate dal prof. Oscar Piccinini, hanno concluso una settimana professionale, in occasione del “Summer School”, alla Scuola Internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi.


...

E a Visso arriva una strana macchina carica di storie dei Sibillini (e non solo): letteratura per bambini ambientata nei Monti Azzurri protagonista all’Infinito Festival. L'evento “LeggiAmo le Marche” è stato realizzato con l'intento di promuovere la letteratura legata al territorio: una serata tutta dedicata all’editoria in movimento ed itinerante.



...

Nel rispetto delle politiche ambientali ed energetiche, di risparmio delle risorse e riduzione dei rifiuti nonché per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, l’Amministrazione Comunale intende avviare un'iniziativa sperimentale di distribuzione pubblica di acqua self service.


...

“Raccontiamo con orgoglio le bellezze della nostra città” così Stefania Monteverde assessore alla cultura del comune di Macerata ha presentato #IloveMacerata. Macerata in 15 secondi, un progetto di promozione turistica attraverso una formula nuova e originale, che coinvolge un ampio bacino di utenti che potranno cimentarsi nella realizzazione di uno spot per la città.



...

Parte ufficialmente l’ultimo trittico di rappresentazioni della cinquantesima edizione del Macerata Opera Festival e domani è il turno di Tosca, la nuova produzione con la regia di Franco Ripa di Meana, scene di Edoardo Sanchi e costumi di Silvia Aymonino. Dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana il Maestro Eun Sun Kim, sul palco anche il coro lirico “Bellini”.


...

Approvato ieri dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per riposizionare sulla Torre civica l’antico orologio realizzato nel 1570 dai fratelli Giulio, Lorenzo Maria e Ippolito Ranieri. Si tratta di una replica funzionale e funzionante della macchina oraria i cui pezzi originali, del quadrante e dei personaggi, sono conservati nelle sale antiche dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi.



...

L’emergenza abitativa e le politiche a sostegno dell’incontro tra la domanda e offerta di abitazioni sono stati i temi al centro della conferenza stampa che si è svolta in Comune questa mattina. Anche Macerata, infatti, risente della crisi economica e la città, nell’anno in corso, vede un incremento del dato relativo al numero degli sfratti che nel 2013 si assestava a 588 richieste.



7 agosto 2014

...

Nel lontano 1847, al funerale della famosa cortigiana parigina Marie Duplessis, parteciparono soltanto due uomini; tutti gli altri, celebrità e persone comuni che l'avevano conosciuta, amata, esaltata in vita, se n'erano rimasti all'ombra delle loro dimore borghesi e della loro ipocrisia.


...

“Sono articolati, di differente natura, complessi – dichiara Antonio Pettinari – i collaudi che si stanno eseguendo sul ponte di Villa Potenza. Siamo sempre più prossimi alla fine dei lavori; oggi l'ing. Oriele Fagioli collauderà la struttura sulla quale si stanno effettuando le prove di carico contestualmente agli altri controlli condotti ed eseguiti da una consistente equipe dell'università di Ancona”.





...

Macerata è al 9 posto tra i luoghi più noti e apprezzati dagli italiani come meta turistica delle Marche. Lo dice l’ultimo sondaggio di Sigma Consulting che analizza il valore del “brand Marche” secondo gli italiani in cui la nostra regione occupa l’undicesima posizione di un’ideale classifica, dopo le storiche aree turistiche nazionali (Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Emilia Romagna), ma prima di importanti regioni del centro Italia, quali Abruzzo, Lazio e Umbria.




6 agosto 2014