15 agosto 2014

14 agosto 2014

...

Recentemente la Giuntaha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di restauro e risanamento conservativo degli scaglioni XIII – XIV – XV- XVI – e XVII del cimitero che presentano, agli ultimi piani del fabbricato, segni di deterioramento dovuti alle infiltrazioni di acqua piovana favorite dalla particolare conformazione dell’edificio che ha gran parte delle superfici esposte direttamente agli agenti atmosferici.






...

Ricorrendo quest'anno il giorno precedente il Ferragosto di giovedì, giorno in cui per i dipendenti (esclusi gli addetti alla viabilità, polizia provinciale e vari dipendenti, sparsi nei settori soggetti ad altre articolazioni di servizio) è previsto il rientro pomeridiano e la giornata lavorativa lunga e riscontrandosi una ridottissima affluenza di utenti e una concomitante interruzione o riduzione dei servizi sia privati che pubblici oltre ad una ridotta presenza di personale in servizio nell'ente per concentrata fruizione di ferie, per tale rallentamento dell'attività amministrativa e per corrispondere alle generali necessità personali e familiari dei dipendenti, il presidente Pettinari ha ritenuto opportuno disporre la chiusura nel pomeriggio della suddetta giornata (14 agosto 2014) degli uffici normalmente operanti con rientri pomeridiani.


13 agosto 2014





...

L’Amministrazione comunale di Macerata, infatti, dopo quello relativo alle attività culturali dello scorso anno, lancia oggi un nuovo concorso di idee, rivolto alle associazioni e alle cooperative sociali, per lo sviluppo di proposte progettuali finalizzate questa volta alla realizzazione di un itinerario turistico culturale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio architettonico rappresentato dalla case in terra cruda di Borgo Ficana.


12 agosto 2014

...

Con i calici di vino e lo sguardo alla volta celeste, Morrovalle brinda alla dodicesima edizione di Calici di Stelle, l’evento dell’enoturismo italiano più atteso dell’estate. Ogni anno la città accoglie migliaia di visitatori, turisti e amanti del bere di qualità, che arrivano nel borgo medievale per gustare le piacevoli atmosfere della serata.






...

E’ indetta dal Comune una selezione per addetti alla vigilanza degli attraversamenti pedonali che si trovano vicino alle scuole primarie e secondarie di primo grado per il prossimo anno scolastico, aperta a tutti i cittadini residenti d’età compresa tra 45 e 70 anni che non svolgano già una attività lavorativa e con Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) , riferita alla dichiarazione dei redditi 2014 – periodo d’imposta 2013, rimodulata, uguale o non superiore a 5.749,90 euro.


11 agosto 2014

...

Si sta vivendo un nuovo interesse per la coltivazione della canapa Sativa soprattutto per le grandi potenzialità di utilizzo di tutte le parti della pianta per svariati settori.



...

Palazzo Parisani Bezzi apre le sue porte ogni giorno durante il mese di agosto. A partire dal prossimo 11 agosto il museo accoglierà i suoi visitatori tutti i giorni, compreso i lunedì (che normalmente è giorno di chiusura) dalle ore 10.30 alle 18.30 con orario continuato.


...

L’opera è donna è il leit motiv della Cinquantesima stagione lirica e si sviluppa tra eroine del melodramma sul palcoscenico e direttrici d’orchestra sul podio. Al Macerata Opera Festival, l’opera è donna anche nel backstage, dove tra tecnici, costumiste, scenografi, truccatrici, l’apporto femminile è stato decisivo per il buon andamento delle rappresentazioni.





...

Dopo la positiva sperimentazione dello scorso anno con l’adattamento de La Gitana tratta dal Trovatore di Giuseppe Verdi, la grande lirica torna dopo diversi decenni a Tolentino con lo spettacolo Carmen. Confessioni di un brigadiere che debutterà il 22 agosto al Castello della Rancia alle ore 21.15, per poi replicare il 24 agosto sempre alle ore 21.15.


9 agosto 2014

...

Oggi si celebrala Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo istituita in memoria della tragedia di Marcinelle, accaduta l’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, dove a causa di un incendio persero la vita 262 lavoratori, di cui 136 emigrati italiani.


...

Commozione e musica ieri sera alla Festa per Anita, il concerto dedicato ad Anita Cerquetti, nell’ambito del progetto “Genius loci”. Per ActionAid grande risultato con quasi 7000€ di donazioni raccolte, di cui circa 2000€ dagli spettatori, da Cna e dai club Sservice che hanno collaborato all'evento. Il resto del ricavato è stato devoluto da Eurosuole e consegnato da Germano Ercoli, amministratore unico dell'azienda civitanovese , nelle mani della testimonial di Action Aid, Fiorenza Cedolins.




...

Sono iniziati da qualche giorno i lavori di asfaltatura del parcheggio Garibaldi. L’intervento riguarda la sola parte bassa dell’area di sosta, quella che da tempo presentava una più urgente necessità di ripristino.


8 agosto 2014

...

Esperienza professionale a 5 stelle per l’Alberghiero Varnelli di Cingoli. Le studentesse Jachetta Silvia e Argiolas Anna Maria accompagnate dal prof. Oscar Piccinini, hanno concluso una settimana professionale, in occasione del “Summer School”, alla Scuola Internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi.


...

E a Visso arriva una strana macchina carica di storie dei Sibillini (e non solo): letteratura per bambini ambientata nei Monti Azzurri protagonista all’Infinito Festival. L'evento “LeggiAmo le Marche” è stato realizzato con l'intento di promuovere la letteratura legata al territorio: una serata tutta dedicata all’editoria in movimento ed itinerante.



...

Nel rispetto delle politiche ambientali ed energetiche, di risparmio delle risorse e riduzione dei rifiuti nonché per migliorare le condizioni di vita dei cittadini, l’Amministrazione Comunale intende avviare un'iniziativa sperimentale di distribuzione pubblica di acqua self service.


...

“Raccontiamo con orgoglio le bellezze della nostra città” così Stefania Monteverde assessore alla cultura del comune di Macerata ha presentato #IloveMacerata. Macerata in 15 secondi, un progetto di promozione turistica attraverso una formula nuova e originale, che coinvolge un ampio bacino di utenti che potranno cimentarsi nella realizzazione di uno spot per la città.



...

Parte ufficialmente l’ultimo trittico di rappresentazioni della cinquantesima edizione del Macerata Opera Festival e domani è il turno di Tosca, la nuova produzione con la regia di Franco Ripa di Meana, scene di Edoardo Sanchi e costumi di Silvia Aymonino. Dirige l’Orchestra Filarmonica Marchigiana il Maestro Eun Sun Kim, sul palco anche il coro lirico “Bellini”.