24 agosto 2014

23 agosto 2014


...

Cala la produzione di miele nelle Marche che, tra maltempo e fenomeni di moria delle api, dovrebbe diminuire di almeno il 30 per cento rispetto allo scorso anno. Ad affermarlo è la Coldiretti in occasione dell’apertura di Apimarche, la mostra mercato dell’apicoltura in programma sabato 23 agosto e domenica 24 a Montelupone, in provincia di Macerata.



22 agosto 2014



...

"Abbiamo iniziato molto bene - dice Alessandro Fei, neo arrivato tra i campioni d'Italia - Un avvio graduale, tra sala pesi, tecnica e allenamenti atletici al campo sportivo. La preparazione sarà lunga, siamo partiti a ranghi ridotti ma avere tante settimane davanti sarà sicuramente utile per curare aspetti fondamentali come la tecnica individuale.



21 agosto 2014



...

Verrà presentata domenica 24 agosto a Loro Piceno la proposta di disciplinare per la Dop del Vino cotto elaborata dalla Coldiretti Macerata in collaborazione con il Comune. L’iniziativa avverrà nell’ambito del 43esimo Festival dedicato a questo prodotto della tradizione contadina, che si aprirà ufficialmente domani, giovedì 21 agosto.


...

Si terrà venerdì 22 agosto alle 21,00 a Visso in provincia di Macerata, dove il commerciante di pesce sambenedettese era conosciuto da molti.


...

E' iniziata da ieri pomeriggio a pieno ritmo la primissima fase della stagione per la Cucine Lube Banca Marche Treia. Dopo il raduno di lunedì, a ranghi ridottissimi, una seduta in sala pesi ha inaugurato il lavoro dei biancorossi in palestra. Stamattina, invece, training atletico allo stadio di Macerata, e nel pomeriggio il primo contatto con la palla al Palasport Fontescodella.


20 agosto 2014

...

L’idea di promuovere i Monti Sibillini con il suo portato naturalistico, ambientale, storico, letterario, antropologico e religioso come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco è non solo suggestiva, ma fondata e da perseguire.




...

Prosegue l’iter per il riconoscimento Igp per la Patata rossa di Colfiorito. Dopo l’ok del Ministero delle Politiche agricole alla protezione transitoria, si attende di poter ufficializzare l’ottenimento dell’Indicazione geografica protetta.


19 agosto 2014

...

Tutto il fascino delle signore d'epoca del primo Novecento torna a sfilare per le strade della provincia di Macerata. È stata presentata nella sala consiliare del Comune di Macerata la 7ª edizione di Sibillini e dintorni, la manifestazione organizzata dalla Scuderia Marche-Club Motori Storici con il contributo del Comune di Macerata e il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Macerata e dei Comuni di Appignano, San Severino, Potenza Picena e Montecassiano.





...

“La mancata collaborazione tra Maceratese e Settempeda non è sicuramente colpa mia ed è decisamente una grossa occasione persa per far spiccare un grande salto di qualità all’intero calcio maceratese e marchigiano grazie al supporto di un colosso come la società argentina Vision Sport, che vede come soci mio cugino Daniel Luzzi, il nazionale e campione del mondo a Messico 1986 Ricardo Giusti e Daniel Sperandio, quest’ultimo campione del Mondo Under 20 in Giappone con Diego Armando Maradona."


...

E' iniziata ufficialmente lunedi pomeriggio la stagione agonistica 2014/2015 della Cucine Lube Banca Marche Treia. La squadra campione d'Italia si è radunata alle 17.30 al Palasport Fontescodella di Macerata: dopo i saluti iniziali da parte dei dirigenti e dello staff, la riunione tecnica per la programmazione di questa primissima fase della stagione. Infine la consegna del materiale Mikasa, nuovo sponsor tecnico della società biancorossa.


...

Buone notizie per l’Istituto Agrario, diretto dalla dirigente scolastica Maria Antonella Angerilli. Per l’inizio del nuovo anno scolastico saranno terminate le cinque aule che l’Amministrazione provinciale si è impegnata a realizzare, dato l’alto numero di iscrizioni all’Istituto maceratese. Da settembre, quindi, gli studenti saranno accolti al meglio con i nuovi spazi a disposizione.


18 agosto 2014




16 agosto 2014

...

L’apertura del ponte di Villa Potenza è un bel segnale. Un risultato raggiunto grazie all’impegno costante dell’Amministrazione provinciale, pensato e avviato dall’amministrazione Silenzi e coronato, non senza averci messo del suo, dal presidente Pettinari.



...

"L'approvazione del progetto esecutivo per l'allestimento della galleria di arte moderna di palazzo Buonaccorsi rappresenta il terzo e ultimo step di un progetto che come obiettivo la valorizzazione completa di uno dei più importanti gioielli del patrimonio artistico culturale dell'intero territorio regionale. Dopo il Museo della carrozza e l'allestimento del piano nobile con la raccolta di arte antica, stiamo lavorando con impegno affinché il percorso si completi. Palazzo Buonnacorsi è un motore fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della città come dimostra l'incremento dei visitatori del polo museale oltre che essere uno dei punti fondamentali del nostro programma amministrativo".



...

La Cinquantesima edizione del Macerata Opera Festival, quella dei record, è appena “passata in archivio”. A vegliare in queste notti d’opera sul pubblico numeroso, sugli artisti e su tutto il personale dell’Arena, ci ha pensato la Croce Verde che da circa otto anni presta allo Sferisterio la propria assistenza sanitaria in modo assolutamente gratuito.


...

Giovedì 14 agosto intorno alle ore 20:00 una ragazza ha richiesto l'intervento dei soccorsi perchè un uomo con cui si era appartata stava avendo un malore. All'arrivo, però, i sanitari non hanno potuto fare nulla per lui. Ora l'uomo è stato identificato ed è stata accertata la causa del decesso.


14 agosto 2014

...

Recentemente la Giuntaha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di restauro e risanamento conservativo degli scaglioni XIII – XIV – XV- XVI – e XVII del cimitero che presentano, agli ultimi piani del fabbricato, segni di deterioramento dovuti alle infiltrazioni di acqua piovana favorite dalla particolare conformazione dell’edificio che ha gran parte delle superfici esposte direttamente agli agenti atmosferici.