Tolentino: E…state con noi, gli eventi della città

08/07/2014 - Puntuale come ogni anno arriva l'Estate Tolentinate, la gustosa e fresca rassegna di eventi che interessa la città di Tolentino. Anche questa volta sono molte le associazioni culturali che hanno offerto la loro disponibilità per la messa in atto di un ricco programma.

Diversi sono gli appuntamenti che si susseguiranno e allieteranno le calde serate: concerti, cinema all'aperto, sagre saranno presenti in diversi luoghi e giorni nella città. Dopo il grande successo del concerto di Alessandro Mannarino inserito nell'importante calendario - la serata è stata tappa del tour dell'artista che, con oltre due ore di buona musica, ha attirato tanti tra tolentinati e non – il cartellone prevede per i mesi estivi un mix di iniziative capace di accontentare tutti i gusti.

Tolentino 2014 “E...state con noi” è il simpatico slogan che ormai da anni viene utilizzato per caratterizzare un cartellone che nei mesi estivi consentirà di trascorrere tante serate spensierate sia ai cittadini che ai tanti turisti che sceglieranno la Città di Tolentino per passare le proprie vacanze estive. Molto accattivante anche l’immagine grafica predisposta da Claudio Natalini con la supervisione di Giorgio Leggi. Il Cartellone “E...state con noi” è stato presentato nel corso di una conferenza stampa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dall’Assessore al Turismo e Commercio Orietta Leonori e dai Consiglieri delegati alla Cultura Alessandro Massi Gentiloni Silverj e alle Politiche Giovanili Francesco Pio Colosi. Il cartellone prevede al suo interno una serie di rassegne tematiche che si ripeteranno periodicamente per tutta l’estate come lo “Shopping sotto le stelle” tutti i venerdì sera di luglio con degustazioni a prezzo speciale nei ristoranti aderenti all’iniziativa, la rassegna di teatro dialettale, la rassegna “Musica e Arte”, di cinema all’aperto e ancora appuntamenti con concerti, musical, saggi musicali, saggi di danza, rievocazioni storiche, mostre d’arte, sfilate di moda, giochi e feste di quartiere e contrada. L'Estate Tolentinate toccherà anche la location del lago delle Grazie con The Sound of Lake Festival dall'11 al 13 luglio. Il Castello della Rancia, ospiterà dal 28 al 31 agosto #oppureridi il Festival della Filosofia dell'Umorismo curato da Biumor e Popsophia.

Da non perdere il concerto blues di Bob Stroger, la mostra dedicata alla cartografia satirica allestita a Palazzo Parisani –Bezzi che riapre dopo i lavori di sistemazione dell’atrio, l’incontro degli Amici del motore a rullo, le sagre enogastronomiche delle contrade Bura e San Giuseppe, lo spettacolo “la storia cantata” con La Compagnia di Musicultura, le serate dedicate al liscio, lo spettacolo lirico “Carmen. Confessioni di un brigadiere” il Corteo storico “Dono dei Ceri” la sfilata Notte di Stelle, la rievocazione dell’antica leggenda del Ponte del Diavolo, le feste dedicate a San Nicola con la tradizionale fiera, il concerto della banda, l’estrazione della tombola e il grande spettacolo pirotecnico, l’agorà del volontariato e delle associazioni “Città della fraternità” e a ottobre, nel centro storico trasformato in un padiglione fieristico, la quarta edizione di TolentinoExpo. Oltre ai già citati il calendario è ricco di altri eventi tutti da scoprire e da vivere “sotto le stelle” tolentinati.

Gli eventi di “E...state con noi” sono organizzate dal Comune di Tolentino – Assessorati alla Cultura, Commercio, Turismo e Politiche Giovanili – con la Pro Loco TCT, e con la collaborazione di: A.S.D. Pallanuoto Tolentino, Ass. Musicale “N. Gabrielli – Città di Tolentino”, Istituto Musicale “Nicola Vaccaj”, Ass. “Amici Per...”, Ass. Culturale “I Ponti del Diavolo”, Ass. Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a S. Nicola”, Ass. Pro Schola Cantorum “Giuseppe Bezzi”, Ass. Popsophia, Compagnia di Musicultura, Compagnia del Teatro Instabile di Urbisaglia, Compagnia Leonina di Ripe San Ginesio, Compagnia Li Graziusi, Compagnia Ass. Culturale Libera_Mente Caldarola, San Severino Blues, Avis Comunale di Tolentino, ANPI di Tolentino e Urbisaglia, Club Unesco Tolentino, Moto Club Storico Conti, Lega Nazionale per la Difesa del Cane Sezione Tolentino, Informagiovani, Comitati di quartiere e contrada.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2014 alle 17:23 sul giornale del 09 luglio 2014 - 773 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/6X3