Consiglio provinciale aperto sull'attuazione della Riforma Delrio

provincia di macerata 16/07/2014 - È incentrato sulle “Problematiche applicative della Legge Delrio con riferimento al livello di governo provinciale” il Consiglio provinciale aperto convocato dal presidente Paolo Cartechini per giovedì 17 luglio alle 17.

Vi porteranno il loro contributo il prof. Giulio Salerno, direttore del Dipartimento di Economia e Diritto dell'Università di Macerata, e i ricercatori Simone Calzolaio e Massimo Rubechi: le loro relazioni forniranno utili spunti di approfondimento per il successivo dibattito sul nuovo ruolo delle Province.

“Si tratta di una tematica attualissima - dice Antonio Pettinari, presidente della Provincia - che ha bisogno di un supporto qualificato”.

A questo proposito Pettinari ricorda come, su sua esplicita richiesta, il Centro Studi Costituzionali dell'Università di Macerata, diretto dal prof. Giovanni Di Cosimo, abbia avviato una serie di riunioni a carattere tecnico-scientifico per affrontare le più rilevanti e urgenti problematiche collegate all'attuazione della riforma Delrio e i suoi effetti sul livello provinciale di governo e sulle altre Istituzioni.

Il primo incontro, presieduto dallo stesso professor Salerno, si è già svolto con la partecipazione dei segretari generali delle cinque Province marchigiane, autorevoli esperti come l'avvocato Adriano Ciaffi e docenti dell'Ateneo maceratese e delle Università di Camerino, Urbino e Ancona.

Al termine si è proposta la costituzione di un Tavolo tecnico delle Province marchigiane in cui affrontare, con il coinvolgimento scientifico delle Università, i principali aspetti critici della riforma, in modo da presentare concrete soluzioni e proposte applicative, utili per l'intera comunità regionale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2014 alle 17:36 sul giornale del 17 luglio 2014 - 584 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7jM