Prefettura: protocollo contro la violenza di genere

19/07/2014 - E’ stato firmato venerdì, presso i saloni della Prefettura di Macerata, il Protocollo contro la violenza di genere.

"Si tratta di un accordo che nelle nostre intenzioni consentirà di migliorare, rendendolo più efficiente, il coordinamento tra noi tutti operatori della legalità a favore di chi è vittima della violenza di genere”: con queste parole il Prefetto di Macerata, dott. Pietro Giardina, ha voluto sottolineare l’importanza del momento.

Alla sigla, oltre alle massime autorità civili e militari della provincia, era presente anche l’avv. Lucia Annibali che lo scorso 25 novembre 2013 è stata insignita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. ”La sua storia, grazie alla sua forza, è diventata l’emblema di una cultura, quella della legalità e quella di una società moderna ed emancipata, che dice no alla violenza sulle donne”, ha detto il Prefetto.

Partecipano all’accordo la Procura della Repubblica di Macerata, la Provincia di Macerata, il Comune di Macerata, il Comune di Civitanova Marche, l’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche -Ufficio VI - Ambito Territoriale per la provincia di Macerata , l’A.S.U.R. Marche Zona Territoriale n. 3 Macerata, gli Ambiti Sociali nn. 14, 15, 16, 17 e 18, la Questura di Macerata, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Macerata, ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Macerata.

Diverse le azioni previste dal protocollo: individuazione di strutture di accoglienza per chi è vittima di violenza, rafforzamento dei rapporti diretti tra centri antiviolenza e magistratura e forze dell’ordine, campagne di sensibilizzazione nelle scuole, sportelli informativi per le donne vittime di violenza presso i comuni e gli ambiti sociali, potenziamento del centro antiviolenza, standardizzazione delle procedure di raccolta delle prove da parte delle aziende sanitarie.

A conclusione della cerimonia il Prefetto di Macerata ha consegnato un omaggio floreale all’avv.Lucia Annibali per ringraziarla della sua presenza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2014 alle 17:58 sul giornale del 21 luglio 2014 - 710 letture

In questo articolo si parla di attualità, prefettura di macerata, ufficio territoriale del governo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7sd