IN EVIDENZA





12 marzo 2015

...

Dog dance, pet therapy, laboratori per bambini, obedience, agility e degustazioni per cani; ritorna il Dog day alla Festa di San Patrizio, l'ormai tradizionale appuntamento con il Patrono della città di Treia.





...

Si avvicina l’inizio di Expo 2015, luogo di incontro per tutto il mondo, per dibattere su temi capitali. Per ricordare che mancano 50 giorni a questo grande evento e ribadire il legame con l’esposizione universale, il Macerata Opera Festival attiva solo per giovedi 12 marzo una speciale promozione per l’acquisto dei biglietti del settore Platino (ex poltronissime) e Verde (nuova fascia di prezzo intermedio inserita da quest’anno dopo le centralissime) .





11 marzo 2015

...

1 territorio di partenza, le Marche, 127 candidati, 42 beneficiari, 1 settore chiave per il progetto e il territorio marchigiano - la filiera dei prodotti tipici, 3 aree di tirocinio – produzione, controllo qualità, commercio e promozione, 14 settimane all’estero di formazione linguistica e tirocinio in azienda, 8 Paesi europei, 14 partner locali, 16 mesi di attività progettuali. Risultati: 42 giovani professionisti più competitivi sul mercato del lavoro e imprenditoriale.





...

E’ partita da Roma il 13 gennaio scorso la più importante e imponente campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sui temi dei social network, del cyberbullismo, dell’adescamento online nonché sulla sensibilizzazione e prevenzione dei pericoli della rete.


...

Il Teatro Lauro Rossi di Macerata si mostra agli spettatori di Sky Arte. Mercoledì 11 marzo in occasione dello spettacolo Penso che un sogno così… con Giuseppe Fiorello ospita la registrazione del programma Camerini con il quale Sky Arte HD torna a teatro, scegliendo di entrare… dalla porta sul retro. Marco Baliani – conduttore e autore del programma - ci accompagna nei camerini dei più grandi attori italiani di oggi svelando insieme a loro piccole scaramanzie, trucchi del mestieri, filosofie di vite.


...

La Diga di Castreccioni salva la valle del Musone. Le violente precipitazioni dei giorni scorsi hanno creato grandi disagi in tutte le Marche, mettendo a dura prova l’intero sistema idrografico. Anche nel maceratese la diga di Cingoli è stata provvidenziale e ha evitato il peggio.


10 marzo 2015



...

La decima è servita. Nessuna distrazione per la Medea nella sfida interna contro Foligno e il decimo successo di fila è messo in cassaforte. Il match con gli umbri, valido per la diciottesima giornata di campionato, non ha riservato sorprese rispecchiando perfettamente i 42 punti di distacco in classifica tra la banda di Francesco Bernetti e la giovane e inesperta formazione umbra, un solo set vinto finora in stagione, confermati dai parziali netti dei set (25-13, 25-16, 25-16).


...

Quest’oggi, presso i locali della Prefettura di Macerata, il Prefetto, dott. Pietro Giardina, ha siglato due protocolli di intesa, rispettivamente con i sindaci di Camporotondo di Fiastrone e Cessapalombo, aventi la finalità di implementare un sistema di controllo del territorio e di contrasto ai reati predatori del patrimonio denominato “Controllo del vicinato”.


9 marzo 2015



...

'Con questo candidato possiamo vincere. Con questa iniziativa abbiamo anche dato un bel contributo al programma del centrosinistra per le prossime regionali'. Così Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato, durante il dibattito 'L'Italia riparte dalle donne', organizzato dal pd provinciale di Pesaro Urbino, che ha visto la partecipazione della senatrice Pd Camilla Fabbri e del candidato del centrosinistra per il governo della regione Marche, Luca Ceriscioli. Iniziativa, moderata dalla giornalista Silvia Sinibaldi, si è tenuta, sabato, al centro Arti Visive Pescheria, a Pesaro.




...

L' entroterra maceratese è bloccato dalla neve. La provincia di Macerata non ha attivato il Piano Neve e pertanto le strade provinciali non sono state pulite. Decine di comuni della montagna maceratese sono in difficoltà e migliaia di cittadini sono stati di fatto abbandonati, non certo dai loro sindaci che hanno fatto e stanno facendo l'impossibile, ma dalla provincia di Macerata che non ha provveduto a fare ciò che per le legge avrebbe dovuto fare: sgomberare le strade provinciali dalla neve.


7 marzo 2015


...

Elezioni comunali di maggio: parte nel segno della festa della donna la campagna elettorale del centrodestra a Macerata, in vista del grande appuntamento per la presentazione ufficiale del programma e dei candidati, previsto fra qualche giorno.


...

Di scena, venerdì 6 marzo, per High School Game – Ke Classe, i ragazzi dell'Istituto di Istruzione Superiore Ricci di Macerata. Oltre 180 studenti si sono sfidati rispondendo a quesiti sulla Raccolta Differenziata, Educazione Civica ed Ambientale, Cultura Generale e Programma Scolastico, per qualificarsi alla Finale Regionale.





...

Sabato 28 e domenica 29 marzo, la Fiera di Pesaro, ospiterà “MONDOGATTO” quinta Mostra Internazionale Felina delle Marche, organizzata sotto l'egida dell'A.N.F.I. Associazione Nazionale Felina Italiana. Tutti i proprietari di gatti, anche senza pedigree, possono iscrivere il loro micio e vederlo incoronato vincitore! Sono previsti premi (cibo, attrezzature, ecc.) per gli esemplari più belli.


6 marzo 2015

...

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e la Giunta municipale hanno approvato una delibera con la quale si è deciso di aderire al progetto ”Donazione organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità” proposto da Regione Marche, ANCI Marche, AIDO Marche, Centro Regionale Trapianti e Centro Nazionale Trapianti e Federsanità.


...

Grazie alla collaborazione del Comune di Montecassiano e ad un accordo con l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII da febbraio anche l’Ipersimply di Via Giuseppe Mainini (località Piane di Potenza) ha attivato la procedura di donazione delle eccedenze alimentari, devolvendo circa 1.221 kg di alimenti, che corrispondono a circa 2.220 pasti per le persone in difficoltà del territorio.