27 marzo 2015



...

Proseguono senza sosta le indagini della Guardia di Finanza, finalizzate alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti e psicotrope, attraverso il controllo economico del territorio, che quotidianamente è attuato mediante il dispiego di pattuglie operative che operano in borghese. Mercoledì hanno acciuffato un uomo di origine pakistana, sorpreso a spacciare hashish ed eroina.


...

I ragazzi del Liceo Linguistico dell'Istituto d'Istruzione Superiore “Alberico Gentili” di San Ginesio hanno ospitato 22 studenti del Liceo Francese “Jean-François Millet” di Cherbourg-Octeville nell'ambito del progetto europeo denominato “Erasmus plus”.





26 marzo 2015

...

La Biblioteca Italiana per Ipovedenti B.I.I. ONLUS ha deliberato in favore della Biblioteca Comunale “Filelfica” di Tolentino la donazione di un primo quantitativo di libri a grandi caratteri nell’ambito di un progetto di avvicinamento e fruizione della lettura da parte di una categoria di individui sempre più ampia (persone ipovedenti, persone anziane con la vista indebolita, ecc.) che sovente sono a rischio di una vera e propria emarginazione socio-culturale-relazionale.



...

La grande attesa per il lancio della 31° RACI (Rassegna Agricola del Centro Italia) ha avuto fine. Mercoledì mattina, nella sede della provincia, il Presidente Antonio Pettinari ha scoperto le carte annunciando che la manifestazione fieristica nazionale torna l'8, 9 e 10 maggio, al Centro Fiere di Villa Potenza.


...

Venerdi 27 marzo, alla Basilica di San Nicola, con inizio alle 21.15 si terrà un grande concerto, in occasione delle celebrazioni per la Pasqua, durante il quale verrà eseguito il ”Requiem” in Re min op.48 nella versione del 1888, di Gabriel Faurè.


...

Le Marche possono contare su una dotazione finanziaria di 337 milioni di euro (+18% rispetto alla programmazione 2007-2013) per promuovere la competitività e lo sviluppo sostenibile del territorio regionale. Le risorse sono quelle del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), stanziate dal Programma operativo regionale (Por) che la Commissione europea ha approvato lo scorso 12 febbraio, insieme a quelli delle altre prime 10 Regioni italiane.




...

In considerazione che la fiscalità degli Enti locali sta assumendo sempre crescente importanza nella economia e l'incidenza dei tributi e tariffe locali sta divenendo una componente importante dei costi anche per le imprese, Confindustria di Macerata e l'Università di Macerata hanno proposto a vari Comuni della Provincia la sottoscrizione di un protocollo di intesa volto alla costituzione di un Osservatorio per la rilevazione della fiscalità locale.


25 marzo 2015


...

Venti anni di passione teatrale sono da festeggiare e la compagnia maceratese “Il Teatro dei Picari” lo fa con una serie di eventi in un luogo d’eccezione, gli Antichi Forni, dove si svolgeranno manifestazioni dal 26 fino a domenica 29 marzo, giorno in cui saliranno al soprastante Teatro Lauro Rossi per la messa in scena del mosaico teatrale “Del Don Giovanni”.


...

Venerdi 27 marzo un cast un capeggiato da due mattatori del calibro di Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia - colleghi affiatatissimi, ma anche amici nella vita - porta sul palco del Teatro Don Bosco di Tolentino TAXI A DUE PIAZZE, la travolgente commedia nata dall’ironica penna del commediografo inglese Ray Cooney e tradotta e adattata da Jaja Fiastri, storica collaboratrice di Garinei e Giovannini.


...

Nascerà e prenderà vita a Macerata Pezzi di vita, il tour 2015 di Enrico Ruggeri. L’artista milanese, cantautore, conduttore televisivo e scrittore, ha scelto infatti di partire dalla cittadina marchigiana per allestire il nuovo tour, presentendolo in anteprima nazionale il prossimo 18 aprile al Teatro Lauro Rossi per poi toccare le grandi “piazze” italiane.





24 marzo 2015

...

Ben 128 alunni della Scuola Media Statale “Dante Alighieri” di Macerata hanno preso parte e fatto bella figura nell’edizione 2014-2015 dei Giochi d’Autunno. A dispetto del nome si tratta di un’iniziativa molto più didattica che ludica, organizzata dal centro di ricerca Pristem dell’Università Bocconi di Milano, patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione e che l’Istituto Comprensivo di via Giuliozzi ha adottato già da diversi anni.




...

La strategia di innovazione, crescita e competitività del territorio marchigiano, compresa la tutela, l’allocazione dei fondi per le aree interne e urbane e tutte le occasioni di sviluppo, saranno al centro del dibattito in programma per mercoledì 25 marzo, a partire dalle nove, presso l’Auditorium San Paolo dell’Università di Macerata.



...

A seguito del rinvio a giudizio degli ex presidenti Fabio Eusebi e Daniele Sparvoli e del Direttore Giuseppe Giampaoli per traffico illecito di rifiuti in violazione di un articolo del decreto legge del 2006 contro le ecomafie, il Direttore Giampaoli assistito dal legale Vando Scheggia, assente per motivi professionali l’avv. Leonardo Filippucci, ha voluto incontrare i giornalisti per fornire una serie di spiegazioni inerenti la questione.



23 marzo 2015


...

E’ in pieno fermento la macchina organizzatrice della Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo - sono in corso gli ultimi “ritocchi” e allestimenti tecnici mentre i figuranti stanno effettuando le ultime prove - che per questo 2015 è stata programmata alle ore 21 di sabato 28 marzo, (con rinvio a domenica 29 marzo in caso di maltempo).





21 marzo 2015



...

A.S. Volley Lube informa che è aperta la prevendita biglietti per la gara di campionato tra Cucine Lube Banca Marche e Exprivia Neldiritto Molfetta, in programma al PalaCivitanova domenica 29 marzo alle 18.00, dodicesima e penultima giornata di ritorno di SuperLega. Sono validi gli abbonamenti.