IN EVIDENZA





5 novembre 2015



...

Un aiuto per le famiglie disagiate del Centro d’ascolto Caritas Macerata di Rampa Zara arriva anche quest’anno dai club service del maceratese. La somma di denaro pari a 1.900 euro per il centro maceratese è stata donata a mons.Nazzareno Marconi, vescovo della Diocesi di Macerata, Tolentino, Recanati, Cingoli e Treia.


...

Eleonora Belletti dell’Università di Macerata è stata premiata come migliore “research manager” nell’ambito di un’accademia internazionale di dottorandi all’Università dell’Insubria di Como. L’Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre) ha diffuso la notizia attraverso l’ultimo numero della propria newsletter mensile d’informazione.




...

Nell’ambito della programmazione didattica dell’U.S. Tolentino della stagione calcistica 2015/16, e delle relative iniziative educative e culturali inserite nel progetto "Formazione Cremisi", si informa che è stato organizzato per lunedì 9 novembre 2015 ore 19.00, nella sala Congressi dell’Hotel 77 in Viale Bruno Buozzi 90, Tolentino) un convegno dal titolo: “L’istruttore del settore giovanile. Valutazioni del ragazzo e suggerimenti tecnici ”. Le esperienze e i vissuti di Cetteo Di Mascio.


4 novembre 2015

...

Cambio sulla panchina del Montemilone Pollenza, in Prima categoria girone C. Si separano, infatti, le strade della società del presidente Beppe Marinangeli e il tecnico Luca Fermanelli, arrivato a Pollenza nel corso della scorsa stagione.




...

Il 12 e 13 novembre 2015 si terrà a Macerata il Convegno internazionale "La governance dello spazio marino adriatico-ionico ", evento conclusivo del Progetto di ricerca MaReMaP-AIR “Piano di gestione delle risorse marine per la regione adriatico-ionica”, finanziato dall'Università degli Studi di Macerata (www.unimc.it/maremap) sotto la responsabilità scientifica del prof. Andrea Caligiuri.






...

L'Eurosuole Forum di Civitanova Marche è pronto ad alzare il sipario sul grande volley europeo. A tre giorni di distanza dal vittorioso esordio casalingo in campionato contro Piacenza, mercoledì alle 20.30 i biancorossi torneranno in campo davanti ai propri tifosi nell'impianto della città rivierasca per affrontare i belgi del Knack Roeselare, nella gara d'inaugurazione alla CEV DenizBank Champions League.



3 novembre 2015

...

Dal 2006 opera a Tolentino la Smaltire srl, un’azienda specializzata nella lavorazione dei pneumatici usati. Questa impresa aveva accumulato sul piazzale sia al di fuori del capannone che all’interno del capannone stesso, grandi quantità di pneumatici usati e di materiali lavorati solo in parte (ciavattato, polverino in granuli, tessuti, filo di ferro ecc.).


...

Per il quinto anno della rivista "Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage" la Sezione di beni culturali del Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata ha organizzato per giovedì e venerdì, 5-6 novembre 2015, il convegno internazionale di studi "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia".



...

Enorme successo per l’evento organizzato dai ragazzi di Marchebello snc e dal Circolo “Tullio Colsalvatico” di Tolentino. Infatti il concerto con degustazione ha visto la partecipazione di circa 120 ospiti, che la cornice della sala San Giorgio del complesso monumentale della Basilica di San Nicola a Tolentino ha stentato a contenere.



...

Il MACERATA PASOLINI DAY si terrà giovedì 5 novembre 2015, alle ore 17.00 all'Auditorium “Svoboda” dell'Accademia di Belle Arti di Macerata (ingresso libero).



2 novembre 2015


...

L’Università di Macerata si apre a medici e personale sanitario con il convegno di studi “Documenti e archivi digitali in Sanità. Criticità e prospettive nel nuovo contesto tecnologico e funzionale” che si terrà venerdì 6 novembre dalle 9 alle 17 all’Auditorium San Paolo in piazza della Libertà, con una pausa dalle 13 alle 14.30.


...

Mediterraneo è il tema della 52ª stagione del Macerata Opera Festival 2016, che conferma la formula di tre titoli in cartellone con due nuove produzioni, Otello di Giuseppe Verdi (22, 30 luglio; 5, 13 agosto), Norma di Vincenzo Bellini (23, 29 luglio; 7 agosto), e la ripresa de Il Trovatore “di fuoco” di Francesco Negrin del 2013 (31 luglio; 6, 12 agosto).



31 ottobre 2015




...

Il Corridomnia Shopping Park si sta preparando per il pomeriggio più spaventoso dell’anno. Sabato 31 ottobre, dalle 16, i bambini sono invitati alla festa Halloween Time, ricca di giochi.


30 ottobre 2015

...

Dopo il successo dei laboratori e corsi estivi, tornano, a grande richiesta, i corsi di formazione organizzati dalla cooperativa sociale San Giuseppe. A partire dal mese di novembre la scuola paritaria secondaria di primo grado San Giuseppe di Macerata, riaperta quest'anno dopo trenta anni dalla sua chiusura, sarà sede di nuovi corsi di formazione per insegnanti, genitori e ragazzi.


...

Nell’ambito del Laboratorio umanistico per la creatività e l’innovazione, l’Università di Macerata ha bandito la seconda edizione del premio “L’umanesimo che innova” rivolto agli studenti delle superiori e volto a stimolare nei giovani la propensione al pensiero interdisciplinare, creativo e innovativo, riscoprendo i valori degli studi umanistici e integrandoli con le conoscenze digitali e tecnologiche.


...

Nella prima presentazione dell’edizione 2016 della Mille Miglia è stato svelato il percorso di massima, da parte della società organizzatrice 1000 Miglia srl. Nelle quattro tappe da giovedi 19 maggio fino a domenica 22, lo splendido museo viaggiante percorrerà lo stivale da Brescia a Roma e ritorno a Brescia, come da tradizione.


...

Reduce dalla sconfitta in casa della Fanton Modena Est nella seconda giornata, la Medea è chiamata al pronto riscatto nel secondo impegno casalingo contro la Polisportiva Sarroch sabato 31 ottobre alle 21 al Fontescodella, formazione sarda che evoca piacevoli ricordi in casa bianco verde dopo la finale play off dello scorso anno in serie B2 vinta in quella memorabile gara tre per 3-0.


29 ottobre 2015

...

Quest’anno ricorre il 750° anniversario della nascita di Dante e per il 29 ottobre, che dall’anno scorso è “una giornata per la letteratura”, è previsto in tutta Italia un flash mob all’insegna della libertà e della creatività per ricordare Dante con letture, conferenze e performance.