IN EVIDENZA



18 novembre 2015







17 novembre 2015

...

Soddisfazione per aver coinvolto le scuole, le associazioni e per aver portato a termine con la pubblicazione del catalogo della mostra, il progetto “A carte riscoperte” che resta a beneficio degli studiosi e della città, è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi e dal Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Massi al termine degli eventi promossi in occasione del “Fine settimana storico” promosso in occasione del bicentenario della Battaglia di Tolentino del 1815.


...

La Pro Loco di Treia ha raggiunto un traguardo prestigioso: per celebrarlo, due giorni di festeggiamenti, per ripercorrere una storia lunga e intensa, segnata da tanti momenti di gioia e di festa, che hanno accompagnato la vita dei treiesi negli ultimi 50 anni, con l’ideazione e la realizzazione di tanti eventi che hanno assunto negli anni un ruolo centrale nella vita sociale e culturale della Città: dalla Sagra del calcione, prodotto tipico di Treia, alla Magnalonga, fino al più recente Festival della Birra Artigianale, passando per tanti momenti di festa dedicati alla Città, ma anche ai tanti turisti che visitano Treia e sono accolti con gentilezza e disponibilità dai volontari e dai giovani del servizio civile.





...

Lunedì 16 novembre alle 12 anche all’Università di Macerata come in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio in segno di fratellanza e di lutto verso le vittime della strage di Parigi.


...

Confartigianato Imprese Macerata, all’interno del più ampio programma di internazionalizzazione per le imprese associate, ha ospitato lo scorso 11 novembre, una delegazione di imprenditori e opinion leader coreani accompagnati da funzionari della Camera di Commercio di Seoul.


16 novembre 2015




14 novembre 2015




...

I ragazzi e le ragazze del CentroArancia del Comune di Tolentino, accompagnati dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi, dall’Assessore ai Servizi Sociali Fausto Pezzanesi, dalla responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali Pia Maria Branchiesi, Rosanna Baccifava Presidente dell’Associazione Senza Confini, dagli educatori, dalle famiglie e dagli amici hanno partecipato a Roma all’udienza generale di Sua Santità Papa Francesco del mercoledì.


...

Più di cento enti partner da tutto il continente, finanziamenti per quasi due milioni e mezzo di euro: i numeri in questo caso sono giusto utili testimoni della qualità della ricerca che il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università di Macerata porta avanti nel campo della formazione e della cura dello studente. I numeri sono, infatti, quelli dei dieci progetti europei portati avanti negli ultimi cinque anni dall’Ateneo in qualità di capofila o di partner.


...

E' stato inaugurato venerdì mattina il nuovo allestimento della hall del reparto pediatrico dell'ospedale di Macerata donato dall'associazione La luna a dondolo, con il fondamentale sostegno di Faer Ambienti e il prezioso lavoro di progettazione e coordinamento dell'architetto Federica Ciavattini aiutata dall'illustratrice Marisa Ventura.


...

Sabato 14 novembre 2015 alle ore 21.15 all’ interno della ormai tradizionale rassegna corale per celebrare l’inizio dell’anno pastorale a San Francesco di Paola a Jesi si sensibilizzerà il pubblico riguardo le attività dell’A.Ma.R. marche, un'associazione che si occupa dei malati di artrite reumatoide.


13 novembre 2015

...

Ancora un podio per i nostri campioni italiani 2015: Perna Edoardo e Alice Zanconi, Nicola Marchionni e Ludovica Nivella, Manuel e Chiara Chiaraluce, con il loro Caribbean Show Dance "The Doors" hanno ottenuto un prestigioso terzo posto al campionato del mondo IDO (International Dance Organization) di danza sportiva tenutosi a Torino dal 5 all'8 novembre 2015, nel Palasport of Turin del Parco Ruffini.



...

Incontro istituzionale in Regione per il progetto di realizzazione di un collegamento intervallivo Tolentino – San Severino Marche, già oggetto di un protocollo d’intesa sottoscritto dalle Amministrazioni comunali di San Severino e Tolentino, dalla Provincia di Macerata, dall’Università degli Studi di Camerino e dalla Camera di Commercio di Macerata.


...

Autunno: cadono le foglie e.. si gioca a calcetto al Cus Macerata. In via Valerio l’Ente universitario ha appena messo a punto e ripropone anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il torneo di calcetto per tutti, studenti e non. Stavolta non sarà “Apertura” bensì la manifestazione avrà una formula diversa, più raccolta e col nuovo nome “Futsal League”.


...

L'associazione “Magma”, ha chiesto di poter realizzare nella Sala Ragazzi della Biblioteca Filelfica un progetto di educazione teatrale tramite il gioco, per bambini dai 6 ai 10 anni, che ha come scopo un percorso didattico e formativo tramite l'animazione di un classico della letteratura: “Il piccolo principe”.


...

Fine settimana dedicato alla storia e al bicentenario della Battaglia di Tolentino. Infatti venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 novembre, la città di Tolentino vivrà una “tre giorni” molto intensa interamente dedicata ai luoghi, alle suggestioni, alla vita quotidiana dell’Ottocento.



...

La Cucine Lube Banca Marche fa festa due volte. Prima in hotel, dove nel tardo pomeriggio è arrivata la notizia del via libera da parte della FIVB per il tesseramento da italiano dell'opposto Ivan Miljkovic, che verrà dunque perfezionato dalla società nelle prossime ore.


...

"Passo dopo passo". Nasce l'associazione politico culturale con l'obiettivo di allargare la partecipazione democratica, di stimolare e coinvolgere, di tornare a parlare dei temi che interessano la vita dei cittadini che la politica troppo spesso mette in secondo piano concentrandosi quasi esclusivamente su assetti e destini personali.



12 novembre 2015

...

Venerdì 13 novembre, alle 12, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo allestimento della hall del reparto pediatrico dell'ospedale di Macerata donato dall'associazione La luna a dondolo, con il fondamentale sostegno di Faer Ambienti e il prezioso lavoro di progettazione e coordinamento dell'architetto Federica Ciavattini aiutata dall'illustratrice Marisa Ventura.


...

Si è conclusa in mattinata l’operazione denominata “Happy Meal” della Guardia di Finanza di Ancona. Un’azione dai risvolti nazionali ed internazionali che ha portato al sequestro complessivo, nel giro di circa tre anni, di cinquantasei chili di eroina. Il valore atteso dallo smercio all’ingrosso sarebbe stato di oltre cinquanta milioni di euro, mentre è ancora incalcolabile il guadagno al dettaglio.



11 novembre 2015