IN EVIDENZA



20 novembre 2015





...

In vista del prossimo 25 novembre, ricorrenza istituita nel 1999 dall'ONU per invitare i governi e le organizzazioni internazionali a promuovere attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, la Provincia di Macerata organizza presso la sala convegni in via Velluti a Piediripa venerdì 20 novembre con inizio alle ore 10.00, un incontro allargato alla platea di soggetti istituzionali coinvolti nel Tavolo prefettizio di contrasto alla violenza, a conclusione dell'attività informativa e formativa realizzata con gli operatori della rete territoriale nei primi sei mesi del 2015.



...

Un modo diverso per fornire concretezza all’appuntamento con la “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, in calendario per il 20 novembre, data di approvazione della Convenzione Onu nel 1989. Lo hanno scelto in Presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, e l’Ombudsman delle Marche, Andrea Nobili, visitando il Ceis (Centro italiano di solidarietà) del capoluogo regionale, nato operativamente nel lontano 1984 con la comunità “Lo Zaino”, prima struttura di accoglienza per minori della provincia di Ancona, a cui hanno fatto seguito altre importanti realtà operative sul territorio.


...

Un paio di quadretti al giorno non hanno mai fatto male. Anzi, tutt’altro. Il cioccolato extra fondente, quello con cacao minimo all’80%, viene indicato anche nelle diete: quindi viva la merenda con il cioccolato di qualità ed extra-fondente.


...

Nei giorni scorsi il Presidente della Provincia, Antonio Pettinari ed il Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, si sono recati presso l’Ufficio del Capo Dipartimento ANAS regionale, Ing. Oriele Fagioli, per confermare e rafforzare l’incontro di più volontà istituzionali alla realizzazione del nuovo Ponte di attraversamento del fiume Chienti, svincolo Addolorata per Tolentino ricoprirà una doppia valenza infrastrutturale: sostituire l’antica via di comunicazione del Ponte del Diavolo e servire da collegamento strategico per la bretella Tolentino – San Severino.


...

“Un danno alla produzione fatta realmente nel nostro Paese, che si fregia della prestigiosa dicitura “made in Italy”. Un danno a chi opera nel rispetto delle regole, delle normative fiscali e di sicurezza sul lavoro. Un danno al consumatore, ingannato dopo aver riposto la sua fiducia in un prodotto che si rivela falso anziché di alta qualità”.


19 novembre 2015

...

Nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 novembre, alcuni ignoti, presumibilmente quattro persone, incappucciate e indossando guanti, si sono introdotti all’interno della Piscina comunale “G. Caporicci” di Tolentino e nei locali dell’impianto sportivo Sticchi, gestiti all’Unione Sportiva Tolentino facendo diversi gravi atti vandalici, danneggiando gli edifici e portando a termine alcuni furti.





...

Cucine Lube Civitanova inarrestabile anche in Europa. Dopo l'exploit di domenica scorsa in campionato, a Perugia, la squadra di Blengini ammutolisce gli 8000 spettatori presenti all'Atlas Arena di Lodz sconfiggendo per 3-1 la forte formazione polacca del PGE Skra Belchatow (30-28, 18-25, 25-21, 25-20), nella seconda giornata di Main Phase della CEV Volleyball Champions League.



...

I carabinieri della Compagnia di Macerata, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed in particolare con l’assessorato ai servizi sociali, ha organizzato una serie di incontri con gli anziani nell’ottica della diffusione di alcuni consigli per evitare truffe in danno delle cosiddette “fasce deboli”.


...

Sono in corso i lavori di consolidamento del ponte sul fiume Chienti in località Sforzacosta di Macerata. L'intervento di 470 mila euro riguarda la messa in sicurezza del ponte sulla SP 78 “Picena” una tra le più importanti e transitate arterie tra Macerata e Ascoli Piceno.


18 novembre 2015







17 novembre 2015

...

Soddisfazione per aver coinvolto le scuole, le associazioni e per aver portato a termine con la pubblicazione del catalogo della mostra, il progetto “A carte riscoperte” che resta a beneficio degli studiosi e della città, è stata espressa dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi e dal Consigliere delegato alla Cultura Alessandro Massi al termine degli eventi promossi in occasione del “Fine settimana storico” promosso in occasione del bicentenario della Battaglia di Tolentino del 1815.


...

La Pro Loco di Treia ha raggiunto un traguardo prestigioso: per celebrarlo, due giorni di festeggiamenti, per ripercorrere una storia lunga e intensa, segnata da tanti momenti di gioia e di festa, che hanno accompagnato la vita dei treiesi negli ultimi 50 anni, con l’ideazione e la realizzazione di tanti eventi che hanno assunto negli anni un ruolo centrale nella vita sociale e culturale della Città: dalla Sagra del calcione, prodotto tipico di Treia, alla Magnalonga, fino al più recente Festival della Birra Artigianale, passando per tanti momenti di festa dedicati alla Città, ma anche ai tanti turisti che visitano Treia e sono accolti con gentilezza e disponibilità dai volontari e dai giovani del servizio civile.





...

Lunedì 16 novembre alle 12 anche all’Università di Macerata come in tutte le università italiane si osserverà un minuto di silenzio in segno di fratellanza e di lutto verso le vittime della strage di Parigi.


...

Confartigianato Imprese Macerata, all’interno del più ampio programma di internazionalizzazione per le imprese associate, ha ospitato lo scorso 11 novembre, una delegazione di imprenditori e opinion leader coreani accompagnati da funzionari della Camera di Commercio di Seoul.


16 novembre 2015




14 novembre 2015