Montelupone: Tavola Rotonda su “Le due vite di san Firmano”.

2' di lettura 04/03/2015 - La più antica biografia di san Firmano è databile intorno al 1050. Rimase custodita e sconosciuta presso la Biblioteca Vallicelliana di Roma fino al 1997, quando l’allora laureando don Federico Corrubolo, attuale parroco a Tor Tre Teste di Roma, la scovò, studiò e tradusse.

Ora Montelupone, e in particolare la comunità di San Firmano, intendono celebrare la figura di san Firmano e, nel contempo, riconoscere a don Federico Corrubolo la grande importanza del suo lavoro certosino e la conseguente “patente” di studioso. Don Federico sarà dunque a Montelupone nei prossimi giorni, quale protagonista di due appuntamenti pubblici. Sabato 7 marzo dalle ore 15,30, presso il teatro “N. Degli Angeli”, avrà luogo una Tavola Rotonda sul tema “Le due vite di san Firmano”.

Dopo i saluti del sindaco Rolando Pecora e del vescovo Nazzareno Marconi, relazioneranno: il professor Francesco Scorza Barcellona dell’università Tor Vergata su “San Firmano, una storia lunga mille anni”; il professor Umberto Longo dell’università La Sapienza su “Vite di Santi e riforma della Chiesa nel secolo XI”; don Federico Corrubolo, studioso di san Firmano, su “Il mio incontro con san Firmano. Moderatore den Grigorji Linnik, parroco di san Firmano.

Per la serata di martedì 10 marzo è invece prevista, nell’Abbadia, l’assegnazione del “Premio San Firmano” , edizione 2015 conferita a don Federico Corrubolo. La cerimonia contempla il saluto del sindaco Rolando Pecora e del vescovo Nazzareno Marconi, la presentazione del premio da parte del parroco don Grigorji, la consegna del premio per mano di Gilberto Chiacchiera presidente del Comitato L’Abbadia, il discorso di accettazione di don Federico Corrubolo. Alle ore 22,20, infine, la serata verrà conclusa con un concerto diretto dal maestro Alessandra Gattari.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2015 alle 08:30 sul giornale del 05 marzo 2015 - 634 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agdh





logoEV