Pollenza: al via una nuova iniziativa dedicata alla storia locale

2' di lettura 04/03/2015 - A partire da venerdì 6 marzo a Pollenza partirà una nuova iniziativa dedicata alla storia locale. All’interno della Sala Convegni Comunale dalle 18.00 alle 19.30 si terranno cinque incontri, tutti fissati di venerdì, come recita il titolo: “Venerdì nell’arte. La nostra terra: storia, uomini e paesaggi”.

L’intento è quello di approfondire alcuni aspetti del territorio, con un occhio di riguardo alle epoche più lontane da noi. L’iniziativa è ideata e organizzata dalla Pro Loco “Corporazione del Melograno” con il patrocinio del Comune di Pollenza.

Tre sono gli appuntamenti curati dall’archeologa Amanda Rampichini incentrati sull’epoca romana: il 6 marzo si tratterà di: “Ascesa, potenza e caduta di un senatore romano: ovvero la storia di Gaio Fufio Gemino e di come e perché costruì il teatro antico di Urbs Salvia”, il 13 marzo il tema sarà: “Meglio oziare in campagna”: la villa in epoca romana e i casi delle ville romane in contrada Morico e in località Cantagallo-Santa Lucia a Pollenza”; infine il 27 l’incontro recita il titolo: “Ehi, tu che passi, fermati e leggi…”: il passante4 e il valore della memoria della vita del defunto nei monumenti funerari della Via Salaria-Gallica/odierna SS77”.

Venerdì 20 marzo l’architetto Sandro Nardi proporrà un viaggio tra le “Ceramiche a Montemilone tra ‘700 e ‘800”. Mentre il 10 aprile il ciclo di conferenze si chiuderà con lo studioso Andrea Germi che presenterà al pubblico il suo ultimo volume in cui si trattano e citano: “Due medici nel vortice del Risorgimento: la famiglia Valcasali e i medici di questa famiglia che esercitarono la loro professione a Pollenza nella metà del XIX secolo”.

Con questo interessante e ricco calendario, la Pro Loco di Pollenza si propone valorizzare il territorio inteso nelle sue caratteristiche ma anche nelle sue origini, e lo fa partendo dalla conoscenza, nella convinzione che si possa amare solo ciò che si conosce.
Gli incontri sono aperti a tutti e sono completamente gratuiti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2015 alle 19:19 sul giornale del 05 marzo 2015 - 664 letture

In questo articolo si parla di attualità, pollenza, comune di pollenza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aggC