Due iniziative dedicate al tema dell'adozione

1' di lettura 12/03/2015 - Questo fine settimana e l'inizio della prossima, in programma a Macerata, due diversi appuntamenti dedicati al tema dell'adozione.

Il primo è un incontro informativo-formativo sul percorso dell'adozione internazionale, promosso dalla onlus La Goccia in collaborazione con l’associazione Ai.Bi - sportello di Macerata, per sabato 14 marzo, dalle ore 10 alle ore 12, presso il Centro Servizi Famiglia della Goccia onlus, in via Roma n.362 a Macerata: l'iniziativa è gratuita e rivolta alle coppie che hanno già ottenuto o sono prossime ad ottenere il Decreto di idoneità del Tribunale. Possono partecipare al massimo 6 coppie, pertanto è necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo macerata@aibi.it oppure telefonando al numero 334 9532851.

Il secondo appuntamento è invece in programma lunedì 16 marzo alle ore 15 nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione, in Piazzale Bertelli n. 1, su iniziativa dell'Università di Macerata - Dipartimento Scienze delle formazione, Beni culturali e Turismo, in collaborazione con la Goccia onlus, e si tratta della presentazione del volume intitolato "La 'vulnerabilità unica'. Paradigmi teorici, contributi di ricerca e riflessioni sull’adozione" (2014, Aras edizioni), a cura di Alessandra Fermani e Morena Muzi.

Dopo i saluti delle autorità e l'introduzione della prof.ssa Barbara Pojaghi, del Dipartimento di Scienze Politiche, Comunicazione e Relazioni internazionali, interverranno Stefano Polenta sul tema “La ricerca delle radici e l’educazione all’appartenenza”, Carlos Augusto Pereyra Cardini su “L’associazionismo familiare: una risorsa delle e per le famiglie adottive”, Sara Laguni Andreini su “Adozione e mediazione: possibili applicazioni”, Claudette Portelli su “Managing effectively internalised & externalised difficulties in adopted children”, il Centro Studi dell'associazione La Goccia sul tema “Adozione internazionale e inserimento scolastico”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-03-2015 alle 17:09 sul giornale del 13 marzo 2015 - 479 letture

In questo articolo si parla di attualità, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/agEN





logoEV