Tolentino: presentazione del film “Un mondo fragile” di César Augusto Acevedo

film pellicola cinema 2' di lettura 04/11/2015 - Giometti Cinema in collaborazione con l’Informagiovani di Tolentino presentano il film “Un mondo fragile” di César Augusto Acevedo.

Il film sarà proiettato giovedì 5 Novembre alle ore 21.00 all’interno della rassegna di Cinema d’autore del Multiplex 7 Sale. Con “Un mondo fragile” prende avvio il Ciclo “La linea sottile”, che vede come suo primo appuntamento l’opera prima del giovanissimo regista colombiano, premiato con la Camera d’Or all’ultimo festival di Cannes.

César Acevedo indaga con occhi (im)pietosi e lucidi il presente e il recente passato del suo paese, la fase acuta di una crisi sociale esplorata da un cinema intraprendente, vivo, necessario.
La pellicola racconta la storia di Alfonso, vecchio contadino colombiano che dopo anni torna dalla sua famiglia per accudire il figlio Gerardo gravemente malato. Ma la realtà che ha lasciato diciassette anni prima non esiste più: la casa è circondata da piantagioni di canna da zucchero, i continui incendi provocato dallo sfruttamento intensivo delle piantagioni causano piogge di cenere frequenti. Alfonso si rende conto che la sua famiglia va salvata e portata via da lì. Ma il fortissimo legame con la terra è un ostacolo difficile da sormontare.

È un film poetico, commovente, impregnato di tematiche sociali e ambientali che ricordano molto quelle affrontate da Papa Francesco nell’enciclica Laudato sì. Acevedo è riuscito a coniugare alla perfezione il messaggio sociale e la qualità artistica, imponendosi come uno dei giovani cineasti più interessanti degli ultimi tempi.
Biglietto uinico 5€

PER INFO:
multiplextolentino@giometticinema.com- Tel. 0733.974348 e informagiovanitolentino@gmail.com

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi e il Consigliere delegato alle Politiche giovanili Francesco Pio Colosi invitano gli appassionati di cinema a partecipare a questa rassegna. Siamo felici di iniziare un nuova proficua collaborazione con Giometti, che ringraziamo – hanno detto - e che siamo certi porterà alla realizzazione di interessanti progetti che coinvolgeranno tutto il territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2015 alle 16:16 sul giornale del 05 novembre 2015 - 673 letture

In questo articolo si parla di cinema, attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ap4a





logoEV