Contraffazione di capi Moncler, la Guardia di Finanza scopre un'organizzazione internazionale

1' di lettura 18/11/2015 - Contraffazione internazionale del marchio Moncler. La Guardia di Finanza di Macerata ha scoperto un’organizzazione internazionale dedita alla produzione e distribuzione di ingenti quantitativi di capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti della nota casa di moda.

Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle, con il coordinamento del Procuratore Capo Giovanni Giorgio, hanno permesso di appurare che nell’organizzazione sono coinvolti sia cittadini italiani che stranieri e di risalire ad una società moldava che, essendo inserita fino a poco tempo fa nella filiera produttiva del noto marchio, è dotata di tutti i macchinari e del Know how utile a proseguire la produzione ‘parallela’ di capi di abbigliamento Moncler contraffatti.

Nel corso dell’attività investigativa, i finanzieri hanno individuato 4 persone al centro dell’organizzazione internazionale, tra cui un cittadino moldavo domiciliato a Chișinău (Moldavia) che faceva da ‘tramite’ tra gli acquirenti finali, Italiani già individuati e indagati nell’ambito di un procedimento penale presso la Procura di Macerata, e la società moldava produttrice dei capi contraffatti.

Pertanto, accertata la transnazionalità delle attività illecite (la produzione avveniva in Moldavia ma i capi contraffatti venivano venduti sia in Italia che in altri paesi europei ed extraeuropei), il Procuratore Capo ha chiesto all'autorità giudiziaria moldava di poter eseguire una serie di perquisizioni per rogatoria.

Le numerose perquisizioni, eseguite presso le aziende riconducibili agli indagati, tutte con sede a Chișinău, e presso le loro abitazioni, hanno permesso alla Guardia di Finanza di Macerata di acquisire elementi probatori di rilievo, anche di tipo informatico, a supporto dell’iniziale quadro indiziario.








Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2015 alle 19:04 sul giornale del 19 novembre 2015 - 457 letture

In questo articolo si parla di cronaca, macerata, guardia di finanza, Sudani Alice Scarpini, contraffazione, abbigliamento, articolo, guardia di finanza di macerata, Moncler, moldavia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqBz





logoEV