Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la Provincia promuove un incontro a Piediripa

Violenza sulle donne 2' di lettura 19/11/2015 - In vista del prossimo 25 novembre, ricorrenza istituita nel 1999 dall'ONU per invitare i governi e le organizzazioni internazionali a promuovere attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della violenza contro le donne, la Provincia di Macerata organizza presso la sala convegni in via Velluti a Piediripa venerdì 20 novembre con inizio alle ore 10.00, un incontro allargato alla platea di soggetti istituzionali coinvolti nel Tavolo prefettizio di contrasto alla violenza, a conclusione dell'attività informativa e formativa realizzata con gli operatori della rete territoriale nei primi sei mesi del 2015.

Frutto e sintesi del complesso percorso di confronto e condivisione, è il documento denominato "Linee guida per il contrasto della violenza sulle donne nella provincia di Macerata" che sarà consegnato a tutti i presenti.

"Il documento – dichiara la Vicepresidente Paola Mariani Assessore alle Pari Opportunità – costituisce uno dei primi strumenti operativi per coloro che operano in enti pubblici e privati e che nel quotidiano si trovano ad affrontare tale tematica. Al suo interno – continua l'Assessore – sono riportati anche alcuni cenni metodologici rispetto ai diversi aspetti giuridico, psicologico, sociale, e così via attraverso i quali la violenza sulle donne può e deve essere analizzata".

La giornata del 20 novembre, oltre ad essere l'occasione per consegnare le Linee guida e gli attestati di partecipazione e per la proiezione di un cortometraggio dedicato al tema, costituirà un momento privilegiato per fare il punto sullo stato di realizzazione del Protocollo di intesa prefettizio. Non va dimenticato che la violenza alle donne – in qualunque forma si presenti, e in particolare quando si tratta di violenza intrafamiliare – è uno dei fenomeni sociali più nascosti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 16:13 sul giornale del 20 novembre 2015 - 615 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqEO





logoEV