Tolentino: frana in zona di Via Portanova

Comune di Tolentino 2' di lettura 19/11/2015 - Nel mese di maggio 2014 diversi residenti della zona di Via Portanova hanno segnalato la presenza di una frana sui terreni sovrastanti che minacciava pericolo alle proprie abitazioni.

Il Comune di Tolentino ha segnalato alla Regione la situazione di pericolosità chiedendo un finanziamento a seguito degli eccezionali eventi meteorologici avvenuti nel mese di maggio 2014 e il Sindaco ha ordinato ai proprietari la messa in sicurezza dei terreni. I proprietari hanno ottemperato entro i termini previsti alla messa in sicurezza mediante asportazione di parte di terreno e realizzazione di alcuni canali di deflusso delle acque superficiali. Questo intervento è stato ritenuto non sufficiente per l'eliminazione del problema per cui è apparso subito necessario un progetto organico di risanamento completo della frana in modo da eliminare ogni pericolo.

A tal proposito visto l'evolversi del movimento franoso, il Comune ha convocato un incontro tra le parti e in tale riunione si è evidenziato che il dissesto franoso è aumentato nella parte superiore e pertanto è stato ritenuto necessario un ulteriore intervento per scongiurare eventuali dissesti che potrebbero interessare le abitazioni poste a valle.

Atteso che il 16 Luglio scorso è stata convocata una nuova riunione, da cui non è scaturito alcun accordo, ma nel corso del quale i proprietari hanno espresso le loro deduzioni senza giungere ad una soluzione ottimale e preso atto che nel frattempo la situazione si sta progressivamente deteriorando e sussistendo una condizione di pericolo soprattutto per i proprietari delle abitazioni sottostanti, l'Amministrazione Comunale ritiene di formulare un atto di indirizzo per l'esecuzione dei lavori e per il conferimento di un incarico ad un tecnico a cui affidare la progettazione e per l’esecuzione dei lavori per il risanamento completo della frana in via Portauova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2015 alle 20:14 sul giornale del 20 novembre 2015 - 672 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aqFJ





logoEV