Tolentino: nuova struttura all’ex monastero di Santa Teresa

lavori pubblici 2' di lettura 18/12/2015 - Il Comune di Tolentino è proprietario di un complesso edilizio situato al Centro Storico e denominato ex Monastero di S. Teresa che, nel tempo, è stato oggetto di numerosi interventi di ristrutturazione e dove attualmente ha sede anche il Centro sociale per Anziani.

In un angolo del cortile dell'Ex Monastero da lungo tempo è stato realizzato uno spazio coperto per svolgere la funzione di collegamento (al piano terra) tra il locale cucina e la sala polivalente ad uso del Centro Anziani.

Questo spazio coperto è stato eseguito con struttura in ferro e tamponamento in pannelli di legno e lamiera metallica che nel complesso evidenziano un montaggio molto approssimativo e casuale, tanto che a causa della sopravvenuta fatiscenza, ad oggi non è più in grado di assolvere alla funzione originaria. A tal proposito i fruitori del Centro Anziani, nella consapevolezza della precarietà della struttura, hanno fatto al Comune reiterate richieste affinché si provveda quanto prima, anche per motivi di sicurezza, alla sua sostituzione con una struttura staticamente più solida, sicura e maggiormente in grado di garantire la funzione svolta. Quindi il personale dell'Ufficio tecnico ha valutato attentamente la situazione ed ha approfondito la problematica e redatto un progetto per la realizzazione di una nuova struttura. che assolva esclusivamente ad una funzione temporanea in attesa di poter eseguire le opere progettate ed approvate che riguardano il complesso dell’ex monastero di Santa Teresa.

In pratica verrà montata una struttura in legno che avrà le dimensioni in pianta pari a m. 6,22 x 6,63, sarà chiusa su due lati, con pareti e per la realizzazione di tale intervento, l’Amministrazione comunale intende coinvolgere imprese specializzate nel settore ed altri soggetti che vogliano in qualche modo contribuire per una sponsorizzazione che consenta di abbattere i costi per la costruzione del locale. Pertanto l'esecuzione dell’intervento si pensa che possa avvenire attraverso un bando di sponsorizzazione a cui potranno partecipare imprese specializzate nel settore edile e nella lavorazione del legno e anche altri soggetti che volessero contribuire alla realizzazione dell'intervento.

La Giunta guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha autorizzato i lavori di rifacimento del locale posto nel cortile dell'ex Monastero S. Teresa, attualmente adibito a collegamento tra la cucina e gli spazi comuni del Centro Anziani e approvato il progetto definitivo predisposto e presentato dall'arch. Sandro Marinelli, che si è reso disponibile verso il Centro Anziani all'espletamento della propria prestazione professionale in modo completamente gratuito.

Per la realizzazione della nuova struttura si prevede una spesa complessiva di poco inferiore ai 20 mila euro. La Giunta ha anche dato mandato per attivare, per la realizzazione dell’intervento, la procedura della sponsorizzazione e di predisporre l’avviso pubblico relativo all'indagine esplorativa per la stipula del relativo contratto.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2015 alle 15:53 sul giornale del 19 dicembre 2015 - 787 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/arMr





logoEV