8 gennaio 2016

...

Il gruppo “UNITI PER L’OSPEDALE DI TOLENTINO” sostiene l’azione condivisa con il Sindaco Pezzanesi che ha giustamente diffidato, come massima autorità sanitaria locale, il Governatore delle Marche ed i vertici della Sanità regionale dall’applicazione delle determine n. 914 – 915, a firma del Direttore Generale Asur, redatte alla Vigilia di Natale.


...

Si potrebbe definire Teatro a KM Zero, anche se in realtà unisce tre comuni marchigiani, l’iniziativa ”Treatri” presentata oggi in Regione. Un circuito teatrale in collaborazione con la FITA ( Federazione Italiana Teatro Amatori) per valorizzare le compagnie amatoriali e non solo, che partirà il 9 gennaio e che con circa 30 spettacoli animerà i teatri storici “Cortesi” di Sirolo, “Mugellini” di Potenza Picena e “Nicola degli Angeli” di Montelupone, fino ad aprile.




7 gennaio 2016




...

“Treatri 2016” esordirà sabato 9 gennaio alle ore 21.15 al “N. Degli Angeli” di Montelupone, per poi proseguire domenica 10 al “B. Mugellini” di Potenza Picena e al “Cortesi” di Sirolo e, così via, fino al 17 aprile.


...

"La pausa ci è servita per staccare un po' con la testa da partite, allenamenti e per un po' dal mondo della pallavolo dopo tante gare giocate in pochissimo tempo - dice il capitano della Cucine Lube Banca Marche Civitanova, Ivan Miljkovic - Il 14 gennaio riprenderanno gli impegni ufficiali con il match di Coppa Italia in casa contro Latina, dunque dovremo approfittare di questi giorni di allenamento per sistemare i nostri meccanismi di gioco e perfezionarli dopo l'esperienza della prima parte della stagione.


...

Parte a Pollenza il 9 gennaio la terza edizione del corso di scrittura creativa. Nato per volere del Comune di Pollenza e curato dalla docente Eloisa Bartomioli, il corso si prefigge l’obiettivo di accompagnare gli appassionati di lettura e scrittura verso alcune regole di composizione, ma soprattutto vuole stimolare l’esercizio della scrittura come modalità di espressione, sia come pratica strettamente privata che come prodotto editoriale destinato ad un pubblico.


...

Si è svolta stamane, presieduta dal Prefetto Preziotti, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica indetta a seguito degli articoli pubblicati dagli organi di stampa relativi alle dichiarazioni con le quali il sindaco di Cingoli, nel lamentare l’insufficienza della dotazione organica della locale stazione dei Carabinieri, ha sollecitato l’intervento del Prefetto a tutela della sicurezza della collettività cingolana e ha dato notizia dell’indizione di una manifestazione di protesta, promossa anche tramite social-network, davanti alla Prefettura, in data 6 gennaio alle ore 15:30.



5 gennaio 2016


...

BRISBANE (AUSTRALIA) - Inizio di stagione dolceamaro per Camila Giorgi che, dopo aver giocato un set e mezzo quasi perfetto, si lascia rimontare da Angelique Kerber perdendo così per 7-5, 3-6, 0-6. Fatale per la marchigiana l'interruzione per pioggia nel secondo set, dopo la quale non riesce più ad ottenere nemmeno un game.




4 gennaio 2016


...

Martedì 5 gennaio alle ore 21,00 nella chiesa di San Giuseppe di Jesi, la Corale Santa Lucia di Jesi diretta dal maestro Mauro Gubbiotti e la Corale Piero Giorgi di Montecassiano diretta dal maestro Augusto Cingolani animeranno il classico concerto per l’Epifania con musiche natalizie tradizionali moderne e gospel.




31 dicembre 2015

...

Natale, tempo di festa, di doni e ... purtroppo di tanti rifiuti per lo più composti da imballaggi e scarti alimentari. Infatti nel periodo delle festività, in concomitanza con la "scelta dei regali" e ai cenoni in famiglia e con gli amici, aumenta in modo esponenziale il consumo di imballaggi in carta e cartone, plastica, vetro, tetrapack oltre ai piatti e bicchieri in plastica usa e getta.


...

Il nuovo anno si apre al Teatro Lauro Rossi di Macerata il 4 e 5 gennaio con Servo per due dell’inglese Richard Bean, libero adattamento da Il Servitore di due padroni di Goldoni in scena al termine di una residenza di riallestimento che vede già in corso l’allestimento tecnico mentre gli attori arriveranno in città il 2 gennaio.


...

Un anno intenso, iniziato con l'inaugurazione del nuovo palasport, proseguito con uno straordinario fermento culturale, la concretizzazione di progetti di collaborazione con l'Università di Camerino, l'abbassamento delle tasse, la ristrutturazione delle aziende partecipate.


30 dicembre 2015

...

Il prossimo 6 Gennaio 2016 è in programma “L’arrivo della Befana del Ponte del Diavolo che prevede una manifestazione in Piazza della Libertà organizzata dall'Associazione culturale I Ponti del Diavolo, preceduta da un corteo con partenza alle ore 16.00 dal Ponte del Diavolo sul seguente percorso: Via G. Murat, C.so Garibaldi, P.za della Libertà, Via Filelfo, Via Gramsci, sosta alla casa di riposo, Via Gramsci, Via P. Massi, P.za Martiri di Montalto, Via Filelfo, P.za della Libertà.


...

Nell'ambito dei servizi anticrimine svolti in ambito provinciale, lunedì mattina, a Macerata, è stato denunciato all’A.G. per il reato di detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti un cittadino nigeriano di 32 anni domiciliato in città, trovato in possesso di alcuni grammi di sostanza stupefacente tra hashish e marijuana alla somma di 275 euro provento dell’attività di spaccio.


...

Martedì pomeriggio il personale della Divisione Anticrimine della Questura di Macerata in collaborazione con gli agenti delle “Volanti”, hanno tratto in arresto un cittadino nigeriano di 33 anni domiciliato in città, in esecuzione di un provvedimento coercitivo emesso dalla Procura della Repubblica di Macerata con cui e’ stato revocato il provvedimento di sospensione della pena.


...

Tutto esaurito ed eccezionale successo artistico nei teatri della provincia di Macerata per i tre concerti Gospel di San Severino Blues nel clou delle feste di Natale: è questo il positivo bilancio registrato dal 25 al 27 dicembre a Pollenza, Matelica e San Severino Marche per i cori afroamericani che hanno richiamato pubblico locale, da tutta la regione ed intercettato numerosi turisti.


29 dicembre 2015


...

Il 29 dicembre, alle ore 12.00 presso la sala Consiliare della Provincia il Presidente Pettinari ringrazierà quanti hanno aderito a "Momenti del gusto", un marchio nato per accostare manifestazioni artistico culturali alla ricca tradizione enogastronomica locale.


...

La Provincia di Macerata, sempre attenta alle possibilità di finanziamento disponibili a livello regionale, statale e comunitario, non si è fatta sfuggire il bando indetto dal MIUR per le indagini diagnostiche sui solai degli edifici scolastici.



28 dicembre 2015


...

L'Amministrazione Comunale anche quest'anno ha inteso promuovere una serie di corsi in Biblioteca per favorire le occasioni e gli stimoli di crescita culturale e contribuire a realizzare un sistema di servizi e di offerta culturale adeguata alle richieste ed esigenze della comunità tolentinate.



...

Grande successo di pubblico ha registrato il programma di Natale del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata. Realtà ancora giovane ma in forte crescita, il Museo diretto dalla Prof.ssa Anna Ascenzi ha proposto, dal 9 al 18 dicembre, il laboratorio sulle “Letterine di Natale” a cui hanno partecipato più di 240 bambini provenienti dagli istituti comprensivi cittadini e del territorio.


...

A seguito dell’ “Attivazione del servizio di registrazione della dichiarazione di volontà del cittadino sulla donazione degli organi”, la Giunta municipale guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha deciso di dare indirizzo all'area Ced di procedere all'acquisto del certificato e del software necessari al funzionamento del servizio di dichiarazione di volontà della donazione organi in fase di rilascio della carta d'identità, impegnando la somma di 2 mila e 755 euro.


...

Sedici medaglie prese, 12 grazie alle staffette e 4 nelle gare individuali, il Centro Nuoto Macerata ha fatto razzia di vittorie e podi nella prima trasferta stagionale, il Rescue Nazionale della città di L’Aquila. Un debutto prodigioso che è valso il 4° posto assoluto tra tutti i team giunti nel capoluogo abruzzese.