IN EVIDENZA



8 febbraio 2016

...

Chi entra oggi in un ospedale marchigiano, a meno che non sia un ricco possidente nelle condizioni di potersi rivolgere ad altre strutture di ben altro livello, non potrà che constatare una situazione come quella seguente: si ha la possibilità di accedere ad una discreta prestazione sanitaria, ma resa poco praticabile per la presenza di enormi ostacoli quali, ad esempio, le sterminate liste d'attesa, la carenza di personale mai colmata con un adeguato turnover o il penoso stato di alcuni servizi importanti (quali le cucine e le pulizie) drammaticamente peggiorati dopo aver ceduto alla miope logica degli appalti esterni.


...

Continua il trend positivo per l’Università di Macerata, le cui iscrizioni si sono chiuse definitivamente lo scorso 15 gennaio.


...

Il Sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi e l’Assessore alla Sicurezza, Giovanni Gabrielli, che nei giorni scorsi hanno incontrato i consigli di quartiere e di contrada presentando il progetto per “Il Controllo del Vicinato”, con grande successo di partecipazione, apprezzano i suggerimenti e le proposte della locale vice coordinatrice di Forza Italia, Francesca Marsili, tuttavia sottolineando come siano troppo lontane dalla realtà istituzionale.


...

Quale sia l'impegno che i cittadini possano porre a tutela dell'ambiente e del paesaggio, è l'argomento al centro della conferenza pubblica organizzata dalla Università di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, dal Master in innovazione nella Pubblica Amministrazione e dalla Associazione Italia Nostra Onlus delle Marche.


...

La coppa Italia resta un tabù per la Cucine Lube Banca Marche. Nell'edizione 2016 della rassegna i marchigiani si arrendono alla Diatec in semifinale al tie break e dopo più di due ore di gioco (19-25, 25-17, 22-25, 27-25, 11-15), allungando purtroppo la propria astinenza dalla vittoria del trofeo, che manca dalla bacheca biancorossa dal 2009.


...

Nelle prime ore di sabato, i carabinieri di Osimo, Offagna e Filottrano, hanno scoperto e identificato una banda di rom specializzata nei furti di rame e di impianti fotovoltaici. Il nucleo criminale è costituito da 5 pluripregiudicati, senza fissa dimora e provenienti da Torino.



6 febbraio 2016

...

L’Agenzia Regionale Sanitaria, i Dipartimenti di Prevenzione dell’Asur e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali Umbria-Marche e Abruzzo-Molise stanno ricercando le cause dei casi di Listeriosi umana che sono stati registrati - nelle province di Pesaro e Urbino, Ancona e Macerata - dai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive, a partire da maggio 2015. L’indagine viene condotta in collaborazione l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute.


...

Prende il via l'operazione Final Four della Del Monte® Coppa Italia di SuperLega per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. I biancorossi sono pronti ad affrontare la Diatec Trentino nella semifinale, in programma sabato 6 alle ore 17.30 al Mediolanum Forum di Assago (Milano), nell'ambito della kermesse Volley Land, organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A e giunta alla undicesima edizione.



...

Nel pomeriggio di venerdì, si è tenuto presso la Prefettura il programmato incontro riguardante le problematiche dell’erosione costiera in località Scossicci di Porto Recanati, durante il quale, come concordato nella riunione precedente, sono state prospettate e prese in considerazione varie soluzioni atte a garantire sia interventi urgenti che di carattere strutturale, a medio termine, i quali ultimi, sempre come concordato, dovranno partire contestualmente.



5 febbraio 2016

...

Nel segno della tecnica e del piacere. Così la filosofia diventa arte e l’arte si trasforma in qualcosa di fruibile da tutti, non sono da specialisti o appassionati. È questo il cuore del discorso della direttrice di Popsophia Lucrezia Ercoli e di Matteo Catani, docente dell’Accademia di belle arti di Macerata.


...

Fantasia e colori riempiranno le sale del secondo piano del Palazzo Parisani Bezzi dal 6 al 29 febbraio con le opere di Mauro Falcioni. Sono gli ormai famosissimi “Ipad drawing” dell'artista maceratese Mauro Falcioni che si ispira al gigante dell'arte mondiale, il pittore britannico David Hockney, e che sarà ospite del Museo napoleonico di Tolentino per un'imperdibile mostra che unisce disegno e tecnologia trasportando il visitatore in un mondo fantastico tra sogno e realtà.


...

Riunita mercoledi sera all'Abbadia di Fiastra di Tolentino, dal Segretario Provinciale Settimio Novelli, la Direzione provinciale del Partito Democratico di Macerata incentrata sul tema Sanità, alla presenza del Presidente della Giunta regionale, Luca Ceriscioli e del segretario regionale del PD Marche, Francesco Comi. Presenti all'incontro tutti i dirigenti provinciali, i segretari dei circoli locali, gli amministratori delle città più importanti e i consiglieri regionali.




...

Il carnevale a Pollenza si festeggerà domenica 7 febbraio a partire dalle 14.30. L’organizzazione, affidata alla Pro Loco “Corporazione del Melograno” col patrocinio del Comune di Pollenza, ha scelto infatti di anticipare i festeggiamenti alla domenica per consentire a la più ampia partecipazione delle famiglie.


...

Domenica 7 febbraio arrivano le maschere del CorridoMnia! Dalle 16, tra supereroi, pirati e clown, i bambini possono fotografarsi e giocare con i loro personaggi preferiti, mentre le famiglie hanno l’occasione di prendere al volo le ultime offerte dei saldi, o, visto il sole, di fare acquisti tra i tanti nuovi arrivi presenti nei negozi del centro.



4 febbraio 2016

...

Un mese di gennaio straordinario, con la bellezza di 70 medaglie conquistate in 2 distinti appuntamenti, ha aperto alla grande il 2016 del Centro Nuoto Macerata. E si spera possa fare da apripista ad altre gioie negli imminenti prossimi impegni agonistici.



dio

...

Buttafuori di 39 anni di Falconara è stato arrestato dai carabinieri su ordine del gip di Macerata con l'accusa di triplice omicidio.



3 febbraio 2016



...

Dopo il grande successo della scorsa stagione Treiese con lo spettacolo “Gli sciacalli”, torna uno spettacolo scritto da Gianni Clementi e con lo strepitoso cast formato da Pistoia, Triestino, De Vito.


2 febbraio 2016

...

Un eclatante “tutto esaurito” , nel pomeriggio della scorsa domenica, al “N. Degli Angeli”. Talmente sold out, che numerosi aspiranti spettatori, compresi il sindaco e consorte, hanno dovuto rinunciare ad assistere alla commedia brillante “Il Marito di mio Figlio”, presentato dalla CFD di Macerata con la regia di Fabio Campetella, nell’ambito di “Treatro 2016”.



...

Servono cinque set e due ore e mezzo di gioco alla Cucine Lube Banca Marche per battere una tostissima Tonazzo Padova e conquistare una vittoria al tie break (20-25, 25-22, 25-14, 20-25, 17-15) importantissima per restare aggrappati ai piani alti della classifica della Superlega, anche se da stasera Modena torna ad allungare a due le lunghezze di distanza sui cucinieri.


...

“La lectio magistralis della presidente Boldrini e gli interventi introduttivi del rettore Lacchè e del professor Roberto Mancini, sono stati di grande spessore. La presenza massiccia di tanti giovani studenti che hanno apprezzato la giornata ci deve sospingere sempre più a parlare alle nuove generazioni perché l'Europa che oggi sta tradendo i suoi valori fondativi, diventi davvero la nostra casa comune, la casa di tutti, e riconosca dignità ad ogni essere umano. Xenofobia, localismo e populismo devono essere rifiutati con determinazione”.


...

Subito una seduta di pesi e tecnica oggi pomeriggio per la Cucine Lube Banca Marche, dopo il successo acciuffati ieri al tie break contro la Tonazzo Padova nella quarta giornata di ritorno di SuperLega. Mercoledì sera, infatti, arriva all'Eurosuole Forum la Sir Safety Conad Perugia per la quinta giornata.


1 febbraio 2016



...

Presentato ufficialmente a stampa e tifosi lo schiacciatore statunitense William Reid Priddy, nuovo acquisto della Cucine Lube Banca Marche Civitanova. E anche tanti appassionati, oltre a giornalisti e fotografi, hanno accolto il martello a stelle e strisce stamattina all'Eurosuole Forum, per conoscere più da vicino il campione olimpico di Pechino 2008, che vestirà per la prima volta i colori biancorossi.