IN EVIDENZA



9 aprile 2016




8 aprile 2016


...

“Siamo pronti, si parte! L’edizione 2016 della RACI si svolgerà il 13, 14 e 15 maggio”, dichiara con soddisfazione il sindaco di Macerata Romano Carancini, che già ieri sera, con un post sulla sua pagina Facebook, aveva sciolto le riserve sull’effettiva realizzazione della rassegna agricola del Centro Italia.


...

Terza edizione per Ratatà, il festival di illustrazione, fumetto, editoria indipendente che si svolgerà dal 14 al 17 aprile. A presentarlo questa mattina in Municipio, nel corso di una conferenza stampa, l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, la presidente e i direttori artistici dell’associazione Ratatà Lisa Gelli, Nicola Alessandrini, Lorenzo Bartolucci, Ugo Torresi e Enrico Fiammelli di Strane dizioni.







...

La Regione Marche finanzia il progetto di dialisi estiva anche per la prossima stagione turistica. È dal 2009 che le Marche sostengono l’iniziativa, sollecitata dall’Aned (Associazione nazionale emodializzati) con una richiesta rivolta a tutti gli assessorati regionali alla Sanità: garantire alle persone in dialisi la possibilità di trascorrere un periodo di vacanze sereno, offrendo la disponibilità di un servizio adeguato e sicuro.


7 aprile 2016


...

La tutela del Centro storico, rientrata tra gli obiettivi strategici dell'Amministrazione e appare centrale e prioritaria considerato che negli anni il Centro ha subito un marcato fenomeno di spopolamento per diversi fattori concomitanti quali: il degrado della residenza con spostamento degli abitanti verso nuovi quartieri, il progressivo assedio del traffico automobilistico e lo spostamento dell'asse commerciale e dei servizi dal centro alla periferia.




6 aprile 2016





...

L’epilogo al “Degli Angeli” di Montelupone della rassegna teatrale “Treatro 2016”, sperimentazione regionale in sinergia con Potenza Picena e Sirolo, prevede sulla scena, domenica pomeriggio 10 aprile alle ore 17.15, una star nazionale di cinema e teatro qual è Amanda Sandrelli, che presenterà lo sperimentato “Oscar e la Dama in rosa”, tratto dall’omonimo romanzo di E. Emmanuel Schmitt.


...

"Sabato ci attende il primo grande impegno della fase decisiva della stagione - dice Enrico Cester, centrale al primo anno con la maglia della Cucine Lube Banca Marche Civitanova, pensando a Gara 1 delle semifinali play off - Da lunedì abbiamo ripreso ad allenarci proprio con questo obiettivo, ovvero concentrarci sull'impegno d'esordio nelle semifinali scudetto, mettendo da parte il discorso Champions League che riprenderemo soltanto dopo la Gara 2, in programma martedì prossimo.


5 aprile 2016

...

Giovedì 7 aprile alle ore 8.30, presso l'Istituto Professionale “F.Corridoni" di Corridonia, verrà inaugurato, alla presenza delle autorità istituzionali, Il Laboratorio di Saldatura. Il progetto fatto in collaborazione con la FormArt, l'ente di formazione della CNA regionale e con Il GUS, Gruppo di umana solidarietà, sempre attivo nella accoglienza dei profughi sul territorio, è parte integrante della politica scolastica dell'Istituto Professionale Filippo Corridoni.


...

Finisce in manette la fuga di un pluripregiudicato maceratese per tutta l'Europa. Ad individuarlo, durante i controlli del fine settimana - su cinquecentouno persone, delle quali centotrentaquattro straniere, cento otto veicoli e unidici locali pubblici -, le Volanti della Questura di Ancona. Il 37enne italiano Z.G., aveva infatti deciso di tornare a casa domenica sera.


...

Sabato 9 aprile sale il sipario del Teatro Don Bosco di Tolentino per l’ultimo appuntamento della stagione di prosa 2015/16 del Teatro Vaccaj. A chiudere la rassegna sarà Saverio Marconi (attore, regista e direttore artistico di Compagnia della Rancia), che dopo il volto “noir” di “Bianco o Nero – The Sunset Limited”, ci mostrerà quello comico in una sorta di “Un giorno di ordinaria follia” a lieto fine!



4 aprile 2016




...

Si è conclusa sabato mattina la settimana di lavoro per la Cucine Lube Banca Marche Civitanova. Dopo la pausa per le festività pasquali, Miljkovic e compagni hanno avuto la possibilità di allenarsi con continuità, senza partite in programma grazie alla qualificazione già ottenuta alle semifinali scudetto battendo Latina nei quarti di finale in solo tre gare.


2 aprile 2016



1 aprile 2016

...

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo di sabato 2 aprile 2016, anche l’Università di Macerata in collaborazione con il Centro Pedagogico Internazionale P.R.O.F., la Comunità di Capodarco di Fermo e il Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” si tinge di blu proponendo l’incontro aperitivo sul tema “Un ponte per l’autismo. Prospettive da adulti” che si terrà dalle 12 alle 14 nella sede del museo in via Giosuè Carducci, 63/A.





...

Resteranno in carica fino al prossimo ottobre i commissari straordinari degli Ersu. La Prima Commissione affari istituzionali, presieduta da Francesco Giacinti (Pd), ha approvato giovedi la proposta di legge a iniziativa della Giunta regionale che modifica le "Disposizioni urgenti sugli enti regionali per il diritto allo studio universitario", prorogando di sei mesi la scadenza del commissariamento.