IN EVIDENZA





11 maggio 2016


...

Lo scorso 5 maggio si è celebrato il primo anniversario della ‘resurrezione al cielo’ di don Serafino Stramucci e la parrocchia ‘Santa Famiglia’ di Tolentino lo ricorda con due iniziative particolari: giovedì 12 maggio alle ore 21.15 in un incontro con il vescovo di Fabriano – Matelica, mons. Giancarlo Vecerrica, e le testimonianze di Antonella Monteverde, delegata regionale di Azione Cattolica e di Fabio Corradini, direttore regionale del Patronato Acli, sul tema: ‘Il volto della Misericordia’; mentre domenica 15 maggio alle ore 17.30 la parrocchia celebra la messa in sua memoria a cui segue l’inaugurazione dei nuovi giardini parrocchiali, per proseguire con l’esibizione della band musicale ‘C-Side’.




10 maggio 2016



...

Lunedì sera, insieme al dott. Mauro Perugini, il Direttore Artistico Francesco Micheli e il Sovrintendente Luciano Messi hanno accolto con grande cordialità la presidente dell’AVIS di Macerata, prof.ssa Elisabetta Marcolini, e il vicepresidente dott. Gianni Ornelli.



9 maggio 2016



...

Oltre sessanta bambini hanno animato con la loro voglia di divertirsi la sala ex cinema dello Sferisterio. Grande partecipazione per il primo evento organizzato ieri pomeriggio dal Macerata Opera Festival per i più piccoli, in occasione degli European Opera Days e in collaborazione con Unimc e Macerata Racconta.


...

Da oggi la nuova Area Ecologica Fontescodella del Comune di Macerata è una realtà. Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Macerata e finanziata in quota parte dalla Regione Marche, l’area vede al suo interno, oltre al Centro di Raccolta, anche il Centro del Riuso, il terzo della provincia di Macerata e tra i primissimi delle Marche.


...

Lacrime di gioia e di commozione allo Stadio Helvia Recina di Macerata giovedì 5 maggio 2016, in occasione della Finale Regionale dei campionati studenteschi di Atletica Leggera su pista della categoria Cadette-Cadetti, per i Professori e gli Atleti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Sud di San Benedetto del Tronto che compiono l’impresa di aggiudicarsi la vittoria finale sia in campo maschile che femminile.


...

Con un corso di formazione culinaria gratuito e aperto a tutti i ristoratori, si annuncia “Aspettando la Trota e il Verdicchio”, anteprima della manifestazione tappa del Gran Tour di Tipicità che a Sefro il prossimo 21 e 22 maggio celebra il matrimonio tra il gustoso pesce d’acqua dolce e il celebre vino bianco di Matelica.


...

"L’estate è la stagione delle grandi passioni. Esperienze che diventano indimenticabili e permettono di scoprire nuove dimensioni, di conoscere nuovi amici, di raccontare al rientro nuove imprese e nuove conquiste. Per questo l'Associazione YFIT Sport Village in collaborazione con i quotidiani del gruppo Vivere, per il primo anno promuove vacanze sportive per giovani dai 6 ai 14 anni.


7 maggio 2016


...

Nell’ambito del festival Macerata Racconta, domenica 8 maggio alle ore 16.00 nell’aula 11 dell’Università di Macerata (via Don Minzoni), la professoressa Lucia Tancredi, gli studenti della classe II A del Liceo Scientifico Statale "G. Galilei" di Macerata e la casa editrice dell’Ateneo Eum presenteranno il volume "Variazioni straniere" di Adrian Bravi edito dalle edizioni università di macerata: una raccolta di nove racconti, scritti in anni diversi, sul ruolo dei migranti nella nostra società.


...

Si chiamano Scuole innovative e in Italia saranno 52 nuove scuole all'avanguardia, a misura di studente. Tra queste sono stati scelti tre progetti presentati da scuole marchigiane nell’ambito di un Piano di edilizia scolastica che la Regione Marche aveva inviato al Miur in ottobre con l’indicazione delle aree dove collocare le nuove scuole.


...

Sabato 7 maggio le principali filiali di Nuova Banca Marche saranno aperte per offrire consulenza alle imprese che intendono promuovere investimenti nel settore del commercio, industria, agricoltura e progetti di internazionalizzazione.


...

Giuseppe Cormio è il nuovo direttore sportivo della A. S. Volley Lube. Marchigiano di Jesi dove ha iniziato la sua carriera di dirigente sportivo nel 1980, Cormio vanta un curriculum davvero prestigiosissimo nel volley, avendo lavorato per più di un ventennio in diverse piazze storiche quali Cuneo, Padova, Trento e più di recente Ravenna.


6 maggio 2016


...

Il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Tolentino Francesco Pio Colosi, in collaborazione con Modavi onlus, l’Associazione EvaLuna e con l’Informagiovani avvia sul territorio comunale un interessante progetto nazionale, già sperimentato in altre realtà italiane, volto a sensibilizzare, prevenire e contrastare la violenza sulle donne.


...

Una sala eventi gremita e in religioso silenzio ha ascoltato ieri sera la lezione che il Professor Marcello Piras ha tenuto ad Appignano. Una lezione che in due ore ha avuto la capacità di chiarire tanti interessanti interrogativi legati alla storia della musica jazz e al suo rapporto con le arti visive, cinema in primis.



...

Il Presidente Pettinari, alla presenza della Dirigente scolastica dott.ssa Angerilli, ha accertato, in compagnia dell'Assessore Regionale Sciapichetti, l'effettivo inizio dei lavori di miglioramento sismico e di ristrutturazione del convitto contiguo all'ITA di Macerata; appalto affidato all'impresa Pipponzi di Civitanova Marche per 430.000 euro ottenuti dalla Provincia di Macerata dal MIUR.


5 maggio 2016


...

Arriva la possibilità di vivere il Macerata Opera Festival con una esperienza diretta. Lo Sferisterio ha indetto due bandi per la ricerca di personale: il primo è rivolto alla ricerca di 16 sorveglianti, il secondo a 32 figure per lo svolgimento del servizio di personale di sala durante la Stagione Lirica 2016.




...

Ho depositato un’interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per avere chiarimenti rispetto allo stato dei lavori della Quadrilatero Marche-Umbria.



4 maggio 2016

...

“Nozze d’Incanto a Palazzo” è il titolo di un evento promosso da Chiara Cottone, Chiara Marchetti e Ewa Lyszczarz di “Incanto, event & wedding planners” con il patrocinio del Comune di Tolentino, in collaborazione con Tolentino Musei Civici e Meridiana, che si terrà domenica 8 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 20, a Palazzo Parisani – Bezzi, a Tolentino, con ingresso gratuito ed aperto a tutti.




...

L’8 marzo del 2014 Italia Nostra fu invitata a Monte San Giusto per partecipare ad un incontro per la “FABBRICA DELLE IDEE”, organizzato da un gruppo di giovani che poi vinse le elezioni amministrative comunali. In quella occasione Italia Nostra fu invitata per illustrare la necessità della tutela dell’ambiente e della salute come previsto dalla Costituzione Italiana.


...

Un’opera fruibile ad occhi chiusi. Si rinnovano anche per la stagione 2016 i progetti di accessibilità del Macerata Opera Festival, presentati questa mattina dal presidente e vicepresidente dell’Associazione Arena Sferisterio Romano Carancini e Antonio Pettinari, dal Sovrintendente Luciano Messi, dalla coordinatrice del progetto Elena Di Giovanni e dal presidente del Museo Tattile Statale Omero Aldo Grassini.