14 maggio 2016


...

Tutto pronto per l’edizione 2016 di Educamp Macerata, il campo estivo sportivo multidisciplinare, che inizierà il prossimo 19 giugno per due settimane. Ci sono ancora 50 posti disponibili per il turno, dal 19 al 25 giugno.


...

L'anziano, in età da pensione, sostenuto spesso da un buono stato di salute, ha oggi più possibilità di dedicarsi alla propria vita, arricchendola di interessi e di attività. In questa ottica, ormai da diversi anni, l’Amministrazione comunale ha organizzato soggiorni marini e termali con risultati positivi.



13 maggio 2016



...

Positivo il primo incontro sull’opportunità di dare vita all’unione dei comuni di Osimo e Recanati. Questa mattina, presso la Sala Vivarini del Comune di Osimo, i due sindaci Simone Pugnaloni e Francesco Fiordomo, alla presenza delle rispettive Giunte comunali, hanno espresso la volontà di procedere in questa direzione, andando così ad intensificare la già proficua collaborazione sperimentata nella gestione del Gruppo Astea.


...

Giovedi 12 maggio 2016, il Generale di Brigata Salvatore Favarolo, nuovo comandante della legione carabinieri “Marche”, insediatosi pochi giorni fa ad Ancona, , ha visitato questa provincia ed accompagnato dal Colonnello Stefano Di Iulio, comandante provinciale carabinieri di Macerata ha incontrato nella circostanza il presidente del tribunale dott. Alessandro Iacoboni, il procuratore della repubblica dott. Giovanni Giorgio, il vescovo della diocesi di Macerata monsignor Nazzareno Marconi ed il sindaco di Macerata dott. Romano Carancini.


...

E’ ormai una piacevole e gratificante costante. Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Macerata avrà 2 suoi alunni delle medie nella finale nazionale dei Giochi della Matematica. Un viaggio peraltro quasi imminente perché la manifestazione curata dall’Università Bocconi si tiene proprio questo sabato a Milano.


...

Marko Podrascanin saluta la Cucine Lube Banca Marche. Dopo 8 stagioni insieme, si separano le strade del centrale serbo di Novi Sad e della società cuciniera. Anni in cui Podrascanin con la maglia biancorossa ha vinto ben 7 titoli : 2 scudetti, 3 Supercoppe italiane, 1 Coppa Italia, 1 Challenge Cup.


12 maggio 2016

...

Un teatro Farnese gremito con biglietti andati a ruba, per la seconda edizione di Cingoli Talent Show, spettacolo promosso dall’Avis di Cingoli con il patrocinato dall’Amministrazione comunale.





...

Venerdì 13 maggio il presidente della Fondazione ItalianiEuropei Massimo D'Alema sarà a Macerata per un incontro pubblico organizzato dal Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali alle 17.30 nell’Aula Magna dell’Università.




11 maggio 2016


...

Lo scorso 5 maggio si è celebrato il primo anniversario della ‘resurrezione al cielo’ di don Serafino Stramucci e la parrocchia ‘Santa Famiglia’ di Tolentino lo ricorda con due iniziative particolari: giovedì 12 maggio alle ore 21.15 in un incontro con il vescovo di Fabriano – Matelica, mons. Giancarlo Vecerrica, e le testimonianze di Antonella Monteverde, delegata regionale di Azione Cattolica e di Fabio Corradini, direttore regionale del Patronato Acli, sul tema: ‘Il volto della Misericordia’; mentre domenica 15 maggio alle ore 17.30 la parrocchia celebra la messa in sua memoria a cui segue l’inaugurazione dei nuovi giardini parrocchiali, per proseguire con l’esibizione della band musicale ‘C-Side’.




10 maggio 2016



...

Lunedì sera, insieme al dott. Mauro Perugini, il Direttore Artistico Francesco Micheli e il Sovrintendente Luciano Messi hanno accolto con grande cordialità la presidente dell’AVIS di Macerata, prof.ssa Elisabetta Marcolini, e il vicepresidente dott. Gianni Ornelli.



9 maggio 2016



...

Oltre sessanta bambini hanno animato con la loro voglia di divertirsi la sala ex cinema dello Sferisterio. Grande partecipazione per il primo evento organizzato ieri pomeriggio dal Macerata Opera Festival per i più piccoli, in occasione degli European Opera Days e in collaborazione con Unimc e Macerata Racconta.


...

Da oggi la nuova Area Ecologica Fontescodella del Comune di Macerata è una realtà. Fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Macerata e finanziata in quota parte dalla Regione Marche, l’area vede al suo interno, oltre al Centro di Raccolta, anche il Centro del Riuso, il terzo della provincia di Macerata e tra i primissimi delle Marche.


...

Lacrime di gioia e di commozione allo Stadio Helvia Recina di Macerata giovedì 5 maggio 2016, in occasione della Finale Regionale dei campionati studenteschi di Atletica Leggera su pista della categoria Cadette-Cadetti, per i Professori e gli Atleti dell’Istituto Scolastico Comprensivo Sud di San Benedetto del Tronto che compiono l’impresa di aggiudicarsi la vittoria finale sia in campo maschile che femminile.


...

Con un corso di formazione culinaria gratuito e aperto a tutti i ristoratori, si annuncia “Aspettando la Trota e il Verdicchio”, anteprima della manifestazione tappa del Gran Tour di Tipicità che a Sefro il prossimo 21 e 22 maggio celebra il matrimonio tra il gustoso pesce d’acqua dolce e il celebre vino bianco di Matelica.


...

"L’estate è la stagione delle grandi passioni. Esperienze che diventano indimenticabili e permettono di scoprire nuove dimensioni, di conoscere nuovi amici, di raccontare al rientro nuove imprese e nuove conquiste. Per questo l'Associazione YFIT Sport Village in collaborazione con i quotidiani del gruppo Vivere, per il primo anno promuove vacanze sportive per giovani dai 6 ai 14 anni.


7 maggio 2016


...

Nell’ambito del festival Macerata Racconta, domenica 8 maggio alle ore 16.00 nell’aula 11 dell’Università di Macerata (via Don Minzoni), la professoressa Lucia Tancredi, gli studenti della classe II A del Liceo Scientifico Statale "G. Galilei" di Macerata e la casa editrice dell’Ateneo Eum presenteranno il volume "Variazioni straniere" di Adrian Bravi edito dalle edizioni università di macerata: una raccolta di nove racconti, scritti in anni diversi, sul ruolo dei migranti nella nostra società.


...

Si chiamano Scuole innovative e in Italia saranno 52 nuove scuole all'avanguardia, a misura di studente. Tra queste sono stati scelti tre progetti presentati da scuole marchigiane nell’ambito di un Piano di edilizia scolastica che la Regione Marche aveva inviato al Miur in ottobre con l’indicazione delle aree dove collocare le nuove scuole.


...

Sabato 7 maggio le principali filiali di Nuova Banca Marche saranno aperte per offrire consulenza alle imprese che intendono promuovere investimenti nel settore del commercio, industria, agricoltura e progetti di internazionalizzazione.


...

Giuseppe Cormio è il nuovo direttore sportivo della A. S. Volley Lube. Marchigiano di Jesi dove ha iniziato la sua carriera di dirigente sportivo nel 1980, Cormio vanta un curriculum davvero prestigiosissimo nel volley, avendo lavorato per più di un ventennio in diverse piazze storiche quali Cuneo, Padova, Trento e più di recente Ravenna.