IN EVIDENZA


Parco Villa Lauri, firmato l’accordo di collaborazione tra il Comune e l’Università

Riaprirà a Macerata un importante e storico polmone verde, completamente rigenerato. Si tratta del grande parco di Villa Lauri che, grazie all’accordo di collaborazione firmato martedì tra il Comune di Macerata e l’Università, verrà restituito alla città e messo a disposizione di tutti con molta probabilità a primavera inoltrata.

1 luglio 2016


...

Già nel 2009 il Comune di Tolentino aveva deciso di per l’esternalizzazione totale dei servizi cimiteriali, accogliendo l’ipotesi prospettata dall’ufficio che prevedeva di mantenere all’interno dei Cimiteri un operatore, dipendente dell’Ente, Custode del Cimitero, con funzioni di supervisore, coordinamento, controllo delle attività in appalto, con una durata di tre anni, in ordine alla quale si poteva prevedere in sede di gara la richiesta/proposta da parte delle ditte concorrenti della fornitura di attrezzature attualmente in uso, fuori norma ed obsolete, da lasciare in dotazione al Comune al termine dell’appalto.


...

Inaugurata la mostra di H.H.Lim nella Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Tanti gli studenti e i docenti di Abamc che si sono ritrovati a partire dalle 18 negli spazi di piazza Vittorio Veneto. Insieme a loro appassionati d’arte o semplici curiosi, arrivati anche da fuori regione, per una mostra unica nelle Marche. Aperta fino al 15 settembre e a ingresso gratuito, l’esposizione di intitola “Silenzio, ma non troppo”.



...

Il Sindaco Pezzanesi e la Giunta hanno deciso di approvare il progetto esecutivo dei lavori di sistemazione del marciapiede in via Gioacchino Murat, nell'ambito dei lavori di consolidamento della scarpata in via Murat (Gasparrini) predisposto dall'ing. Stefano Leonori, ammontante a un importo complessivo di poco superiore ai 46 mila euro.


...

Malgrado la spaccatura nella maggioranza, nella seduta del 28 giugno, il Consiglio comunale di Macerata ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere e capogruppo di Pensare Macerata David Miliozzi per l’istituzione di un registro dei testamenti biologici (detto anche più propriamente dichiarazioni anticipate dei trattamenti sanitari).


...

Sabato 2 luglio, alle ore 18,30 nel loggiato del Palazzetto dei Priori, avrà inizio l’estate 2016 programmato dal Centro Culturale Ratalanga. Il Centro, fondato nel 1970 da alcuni giovani del paese, portò quasi mezzo secolo fa, nella statica e stanca quotidianità della provincia maceratese, una singolare ventata di nuovi fermenti culturali fatti di attività teatrali, musicali, comunicative e partecipative.


...

Presentato ufficialmente a stampa e tifosi uno dei nuovi arrivi alla Cucine Lube Banca Marche 2016/2017. Tanti appassionati, oltre a giornalisti e fotografi, hanno accolto presso la sala stampa dell'Eurosuole Forum di Civitanova Marche Alberto Casadei, opposto classe 1984 per 200 cm di altezza, ingaggiato dal club cuciniero dopo l'ultima stagione disputata con la maglia di Modena. Vestirà la maglia numero 6.



30 giugno 2016

...

L'Associazione Culturale “Voronoi” di Tolentino ha chiesto all’Amministrazione comunale l’uso dell'anfiteatro - spazio retrostante al Castello della Rancia di pertinenza del Castello medesimo il giorno 21 luglio dalle ore 19.00 fino alle ore 1.00 del 22 luglio ai fini dell'organizzazione di una serata con il comico Giorgio Montanini.



...

La Giunta municipale ha deliberato di concedere il Patrocinio gratuito del Comune di Tolentino alla mostra fotografica dedicata alla body art organizzata da Simone Dionisi e Massimo Provelli studenti dell’ Accademia delle Belle Arti di Macerata e di sostenere l'iniziativa attraverso la concessione gratuita dell'ala est del Castello della Rancia, dal 1 settembre e fino al 27 settembre, compresi tempi di allestimento e disallestimento. Simone Dionisi e Massimo Provelli studenti dell’ Accademia delle Belle Arti di Macerata, indirizzo biennio di fotografia, intendono organizzare una mostra fotografica dedicata alla body art.


29 giugno 2016

...

Presentato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa, il programma dell’Estate Tolentinate 2016. Erano presenti il Sindaco Giuseppe Pezzanesi, l’Assessore al Turismo Orietta Leonori, il Consigliere delegato alle Politiche Giovanili e Sport Francesco Pio Colosi e il Presidente della pro Loco TCT Edoardo Mattioli.


...

L'Accademia di Belle Arti di Macerata, in collaborazione con RAM radioartemobile e Zoo Zone Art Forum, è lieta di annunciare la personale di H. H. Lim che si terrà negli spazi della GABA.MC – Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Macerata, in Piazza Vittorio Veneto 7, dal 30 giugno al 15 settembre 2016.




...

Jenia Grebennikov, libero della Cucine Lube Banca Marche Civitanova , è tra i protagonisti della World League con la maglia della Nazionale francese, e si prepara all'appuntamento più importante della stagione: le Olimpiadi di Rio, dopo la qualificazione conquistata nello scorso mese di maggio, al termine della sua prima stagione in biancorosso.


28 giugno 2016

...

“Il Comune di Cingoli dal 24 giugno è ufficialmente “Città della Prevenzione”. Tale iniziativa, presentata alla stampa, nasce dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’ASUR – Area Vasta 2 e con la supervisione dell’Agenzia Regionale Sanitaria, per promuovere una serie di iniziative per il miglioramento della salute dei cittadini di tutte le età, attraverso programmi previsti nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-18 (DGRM 540/15).


...

Prende forma la 52ª edizione del Macerata Opera Festival. Da domani 28 giugno il cast di Otello, titolo che inaugura la stagione lirica, prova sul palco dello Sferisterio, dopo i primi giorni passati al Palasport.


...

“La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”, di sabato scorso, ha avuto a Montelupone una caratterizzazione molto particolare, che ha coinvolto l’emotività dei tanti presenti: le rappresentanti delle tante e diverse etnie presenti sul territorio, hanno recitato nella propria lingua una poesia d’amore, tradotta di volta in volta dalla presentatrice Alessandra Gattari.


27 giugno 2016


...

Domenica mattina intorno alle ore 11.00, la squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Jesi è intervenuta lungo la strada provinciale n° 3 nel comune di Cingoli in zona Bachero, per l’incendio di un trattore.


...

Montelupone Estate 2016 ha già esordito con un intenso programma: mentre sabato scorso la piazzetta di San Firmano ha ospitato uno spettacolo musicale vintage con Susanna & Amicucci, questo veek end ha visto, venerdì, “Rumori Fuori Scena” al N. Degli Angeli e Il Concerto di Inizio Estate in piazza, mentre la serata di sabato 25 è stata dedicata a La Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, in uno scenario di luci soffuse e pensieri d’amore espressi nelle lingue del mondo.



...

Al via la nuova edizione del Palio delle contrade – Montefano ‘900 che nel fine settimana dall’8 al 10 luglio vedrà Montefano catapultata nell’epoca dello splendore.



...

Il Consiglio Comunale di Corridonia, in risposta al sollecito del “Centro Studi San Claudio al Chienti”, con il consenso convinto del Sindaco Nelia Calvigioni, ha deliberato all’unanimità, nella seduta del 24 giugno 2016, di concedere al professor Giovanni Carnevale la Cittadinanza Onoraria della Città di Corridonia.


...

Un riconoscimento alle comunità e alle città dove il Pesceazzurro è presente. Il premio Pesceazzurro è andato quest’anno ai sindaci di Senigallia, Fano, Cattolica, Cervia, Rimini. La consegna del riconoscimento, durante il Premio internazionale Città di Senigallia, è stata fatta dall’amministratore unico Marco Pezzolesi a Maurizio Mangialardi, primo cittadino di Senigallia, Massimo Seri, sindaco di Fano, e a Beatrice Perkins, del Comune di Cattolica per conto del neo sindaco Mariano Gennari.



25 giugno 2016





...

Il Movimento 5 Stelle è al governo anche di Macerata e non ce ne eravamo accorti! Abbiamo un nostro attivista a capo di una maggioranza di cui il Movimento non fa parte, ma rappresentato in tutto e per tutto dal nostro primo cittadino: trasparenza amministrativa, legalità, cemento zero e altre bandiere pentastellate sono perennemente issate da oramai un anno al balcone del palazzo di Piazza della Libertà. Questo rileverebbe l'osservatore poco attento.


...

Per la prima volta in 31 edizioni il torneo di calcio giovanile “Nando Cleti” avrà una finale bis. E da record. Saranno Vigorina Senigallia e Poggio degli Ulivi, formazione di Città Sant’Angelo nel pescarese, a contendersi sabato alle 21.30 il trofeo messo in palio dalla Junior Macerata, la vetrina-gioiello più ambita per la categoria Esordienti.



...

La Comunità Montana dei Monti Azzurri, ora Unione Montana, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Mela Rosa, organizza da molti anni corsi di potatura delle pomacee avvalendosi anche della consulenza tecnico-scientifica dei docenti della facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche e dell’A.S.S.A.M. di Ancona.