IN EVIDENZA



14 luglio 2016

...

Si consolida la partnership tra Hera Comm e il Macerata Opera Festival . Per il terzo anno consecutivo, la società commerciale per la vendita a mercato libero di gas ed energia elettrica del Gruppo Hera (multiutility che opera in Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Triveneto) conferma il proprio sostegno alla stagione lirica dello Sferisterio di Macerata, in qualità di energy partner.



...

“L’arte di fare arte” si concretizza a Pollenza all’interno dei laboratori artigianali aperti per la XXV Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico. La manifestazione, in corso fino al prossimo 24 luglio, prevede al suo interno alcune dimostrazioni di lavoro, l’esecuzione di intagli, dorature, restauri sotto gli occhi dei visitatori e dei turisti che in questi gironi visitano Pollenza.


...

Posti in via Gramsci (n.20) per i residenti nel centro storico, in piazza Garibaldi fuori dai Cancelli (n.9) in alternativa a quelli di piazza Annessione che verrà pedonalizzata, 25 posti in viale Trieste nello spazio antistante lo Sferisterio loro riservati dopo le 20 e mantenimento degli spazi residenti anche in via XX Settembre e via Domenico Ricci: sono alcune delle modifiche apportate al piano di mobilità del Comune, sotto l’hashtag #MacerataFacile, conseguenti alla campagna di ascolto e confronto con residenti, commercianti e intera città avviata dall’Amministrazione comunale per mettere a punto un piano il più possibile condiviso.



...

La riforma costituzionale, sulla quale tutti i cittadini ad ottobre saranno chiamati a dire la loro, consentirà finalmente all’Italia di colmare un ritardo storico nei confronti delle democrazie più avanzate del mondo, cessando di essere l’unico Paese in cui il Parlamento è composto da due Camere eguali, che danno e tolgono la fiducia al Governo, con gli stessi poteri e più o meno la stessa composizione.



...

Continua il rinnovamento di Poste Italiane: dopo gli uffici postali altamente informatizzati grazie al nuovo gestore attese e al wi fi gratuito (in provincia sono 6 gli uffici in cui sono stati già installati), ora è il turno di tutti gli operatori che lavorano nel settore della corrispondenza.


...

Il settempedano Fabio Nardi, dottore commercialista, è il nuovo presidente del Rotary di Tolentino. Ed è già al lavoro insieme al direttivo per avviare i primi service dell’annata rotariana appena iniziata che si concluderà il prossimo 30 giugno.


...

Riprende la lotta sull'Ospedale: nuova manifestazione sotto la Regione a settembre ! Una settimana fa i medici del 118 che si rifiutavano di svolgere le funzioni di primo intervento. Una settimana dopo, il 118 che è diventato un mezzo di trasporto ordinario per banali patologie verso l'Ospedale di Jesi. Nella giornata di ieri 200 km per trovare un posto letto per una malattia che poteva essere curata nell'Ospedale di Cingoli.


13 luglio 2016

...

Prosegue dopo il grande successo dell’inaugurazione la più importante manifestazione estiva di Pollenza. La XXV edizione dell’Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico di Pollenza si è avvita lo scorso 9 luglio e proseguirà fino a domenica 24 tra mostre, eventi e intrattenimenti.





...

Solo due posti. Sono rimasti gli ultimi due posti per aderire al progetto dei Cento Mecenati. Sono infatti 98, tra persone fisiche e giuridiche, coloro che hanno effettuato la donazione allo Sferisterio attraverso l’Art Bonus.


12 luglio 2016

...

Martedì 12 luglio, alle ore 21, il progetto #MacerataFacile, formulato dall’Amministrazione comunale per una migliore mobilità e sosta in città, sarà presentato nel corso di un incontro pubblico alla Terrazza dei Popoli dei giardini Diaz.


...

Dopo l’ok del Ministro Franceschini è ufficiale: l’intera provincia di Macerata, ad eccezione di pochi comuni, è fuori da qualsiasi distretto turistico. Un’esclusione pesante perché compromette la possibilità del territorio di sviluppare il sistema turistico attraverso l’accesso a investimenti, incentivi, filiere di credito, agevolazioni fiscali e progetti pilota.






11 luglio 2016


...

Valutiamo di certo con favore la decisione, assunta ieri dall’Assemblea dei Sindaci dell’Aato 3, di aumentare il fondo a favore delle famiglie in condizione di necessità. Così come la notizia di un piano quadriennale di investimenti per 55 milioni di € non può che ritenersi positiva.





9 luglio 2016

...

Una celebrazione dei tre geni che si celano dietro Otello : Giuseppe Verdi, il librettista Arrigo Boito e il poeta inglese William Shakespeare. Si presenta in questo modo lo spettacolo diretto da Paco Azorín che, considerando l’opera come comunione tra parola e musica – dunque tra Shakespeare e Verdi – cerca di essere il più invisibile, così da lasciare spazio ai tre talenti che hanno firmato Otello.




...

“Esprimo grande soddisfazione per la firma dell'intesa siglata venerdi in Giunta dal presidente Ceriscioli con tutte le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale per la gestione della residenzialità nei 13 ospedali di comunità di Cagli, Fossombrone, Sassocorvaro, Sassoferrato, Cingoli, Chiaravalle, Loreto, Recanati, Tolentino, Treia, Matelica, Montegiorgio e Sant’Elpidio a Mare”.


8 luglio 2016

...

Nasce sotto il segno del turismo la partnership tra il Macerata Opera Festival e la Confcommercio Marche Centrali. Al quinto anno di direzione artistica di Francesco Micheli, lo Sferisterio richiama ogni anno circa 30-32mila spettatori, pubblico composto in larghissima parte da residenti fuori regione e da turisti internazionali.


...

Un incontro pubblico sul tema dell’umorismo nella fede, per scoprire come il sorriso e la gioia siano una dimensione dell’esperienza religiosa. Dal libro di Papa Francesco “Dio ride” prende spunto la proposta del Circolo culturale “Tullio Colsalvatico”, che invita venerdì 8 luglio alle ore 21 all'Auditorium Biblioteca Filelfica di Tolentino, per un appuntamento con il Vescovo della Diocesi di Macerata, mons. Nazzareno Marconi.


...

Si svolgerà a Cingoli presso l’Acquaparco Verde Azzurro in località San Faustino la 15 edizione del 'Raduno Nazionale dei Gemelli', in programma da venerdì 15 a domenica 17 luglio.


...

Sabato prossimo 9 luglio, alle ore 8.55, va in onda una nuova puntata di “Sulla Via di Damasco”, il programma di Mons. Giovanni D'Ercole e Vito Sidoti. Protagonista della trasmissione sarà il territorio marchigiano percorso dal pellegrinaggio a piedi lungo 28 km che, nella notte da Macerata, attraverso splendide colline, conduce al Santuario della Santa Casa di Loreto.



...

CNA Macerata lancia il progetto “Libri in Testa”. Il progetto, patrocinato dal Comune di Macerata, offre la possibilità ai centri estetici e ai saloni di acconciatori e parrucchieri di allestire un angolo del proprio negozio per ospitare una piccola biblioteca. Un'iniziativa avviata nei mesi scorsi dalla CNA di Ancona, mutuata su tutto il territorio regionale grazie al grande successo ottenuto.


7 luglio 2016

...

È partito il conto alla rovescia. Sono novanta le persone che hanno aderito ai Cento Mecenati per lo Sferisterio, il traguardo è vicinissimo. Sono infatti solo dieci i posti ancora disponibili, chi non sarà nei primi 100 donatori dovrà attendere l’uscita di qualcuno dal gruppo. Il rinnovo annuale è facoltativo.