19 luglio 2016


...

E’ stato un susseguirsi di incontri, la visita in questi ultimi giorni nel maceratese, per Paolo Raschiatore, governatore del Distretto 2090 che comprende le regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Molise. Oltre ai soci del club di Tolentino, Macerata, Macerata “Matteo Ricci” e Camerino ha incontrato diversi rappresentanti di istituzioni maceratesi.



...

Nel pomeriggio di ieri nel Comune di Recanati Joan Baez è stata insignita dal Sindaco Francesco Fiordomo, di una menzione speciale con la seguente motivazione: "Con la sua arte e con la sua sensibilità ci ha aiutati a non confondere l'emozioni con i sentimenti e ci ha spronati a credere che la conoscenza e la comprensione reciproche siano le risposte piu sagge e lungimiranti alle domande di questo pianeta".


18 luglio 2016

...

Sono 12 giovani europei tra i 20 e i 30 anni, provengono da Francia, Polonia, Portogallo e Spagna e stanno svolgendo il Servizio Volontariato Europeo a Macerata. Fino all’11 agosto daranno il loro apporto in vari settori del Macerata Opera Festival: comunicazione, sartoria, prove, allestimenti.


...

Scalda i motori la 52° edizione del Macerata Opera Festival che, in attesa del debutto di venerdì, apre per la prima volta i cancelli dello Sferisterio per le consuete Anteprime Giovani.


...

L’ormai tradizionale cena a buffet ha celebrato l’epilogo della stagione agonistica del Centro Nuoto Macerata. In archivio un secondo anno che ha consolidato a livello di immagine, di risultati e soprattutto consensi l’attività di una associazione che ha saputo rilanciare alla grande la piscina comunale di viale Don Bosco.


...

La Società Civile dello Sferisterio, Eredi dei Cento Consorti, ha premiato gli studenti delle scuole di musica di Macerata. Agli allievi più meritevoli della Scuola Civica di Musica, intitolata al contrabbassista e compositore maceratese Stefano Scodanibbio, della Scuola di Musica “Don Ennio Salvadei” e del Convitto Nazionale sono stati regalati dei biglietti per le serate delle tre opere in cartellone quest’anno al Macerata Opera Festival: Otello, Norma e Il trovatore.



...

Potranno essere presentate entro il 30 luglio le domande per usufruire del voucher idrico, l’agevolazione dell’ATO3 per coloro che a causa del persistere delle crisi economica si trovano in difficoltà a far fronte al costo delle bollette del servizio idrico.


16 luglio 2016

...

Macerata d’Estate propone gli appuntamenti del weekend. Per gli appassionati della mitica Vespa, da non perdere il 16 e 17 luglio l’appuntamento con il raduno Audax 500 Km delle Marche al centro Fiere di Villa Potenza, promosso da Vespa Club Macerata.








15 luglio 2016

...

Echi dai matrimoni ebrei e zingari, canti dall’ortodossa e Chiesa cattolica, invocazioni musulmane. La sua musica viene da quella terribile frontiera dove per secoli i cattolici, ortodossi cristiani e musulmani ha fatto la guerra e vissuto insieme.


...

Ci sarà anche Jiri Kovar nella rosa della Cucine Lube Civitanova 2016/2017 . Lo schiacciatore italiano di origine ceca si appresta così a vivere il suo sesto anno consecutivo in biancorosso entrando di diritto tra i veterani, dopo una stagione che l'ha visto scendere in campo soltanto nel finale a causa dell'infortunio del marzo 2015 che l'ha tenuto ai box a lungo.


14 luglio 2016

...

Si consolida la partnership tra Hera Comm e il Macerata Opera Festival . Per il terzo anno consecutivo, la società commerciale per la vendita a mercato libero di gas ed energia elettrica del Gruppo Hera (multiutility che opera in Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Triveneto) conferma il proprio sostegno alla stagione lirica dello Sferisterio di Macerata, in qualità di energy partner.



...

“L’arte di fare arte” si concretizza a Pollenza all’interno dei laboratori artigianali aperti per la XXV Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico. La manifestazione, in corso fino al prossimo 24 luglio, prevede al suo interno alcune dimostrazioni di lavoro, l’esecuzione di intagli, dorature, restauri sotto gli occhi dei visitatori e dei turisti che in questi gironi visitano Pollenza.


...

Posti in via Gramsci (n.20) per i residenti nel centro storico, in piazza Garibaldi fuori dai Cancelli (n.9) in alternativa a quelli di piazza Annessione che verrà pedonalizzata, 25 posti in viale Trieste nello spazio antistante lo Sferisterio loro riservati dopo le 20 e mantenimento degli spazi residenti anche in via XX Settembre e via Domenico Ricci: sono alcune delle modifiche apportate al piano di mobilità del Comune, sotto l’hashtag #MacerataFacile, conseguenti alla campagna di ascolto e confronto con residenti, commercianti e intera città avviata dall’Amministrazione comunale per mettere a punto un piano il più possibile condiviso.



...

La riforma costituzionale, sulla quale tutti i cittadini ad ottobre saranno chiamati a dire la loro, consentirà finalmente all’Italia di colmare un ritardo storico nei confronti delle democrazie più avanzate del mondo, cessando di essere l’unico Paese in cui il Parlamento è composto da due Camere eguali, che danno e tolgono la fiducia al Governo, con gli stessi poteri e più o meno la stessa composizione.



...

Continua il rinnovamento di Poste Italiane: dopo gli uffici postali altamente informatizzati grazie al nuovo gestore attese e al wi fi gratuito (in provincia sono 6 gli uffici in cui sono stati già installati), ora è il turno di tutti gli operatori che lavorano nel settore della corrispondenza.


...

Il settempedano Fabio Nardi, dottore commercialista, è il nuovo presidente del Rotary di Tolentino. Ed è già al lavoro insieme al direttivo per avviare i primi service dell’annata rotariana appena iniziata che si concluderà il prossimo 30 giugno.


...

Riprende la lotta sull'Ospedale: nuova manifestazione sotto la Regione a settembre ! Una settimana fa i medici del 118 che si rifiutavano di svolgere le funzioni di primo intervento. Una settimana dopo, il 118 che è diventato un mezzo di trasporto ordinario per banali patologie verso l'Ospedale di Jesi. Nella giornata di ieri 200 km per trovare un posto letto per una malattia che poteva essere curata nell'Ospedale di Cingoli.


13 luglio 2016

...

Prosegue dopo il grande successo dell’inaugurazione la più importante manifestazione estiva di Pollenza. La XXV edizione dell’Esposizione di Antiquariato, Restauro, Artigianato artistico di Pollenza si è avvita lo scorso 9 luglio e proseguirà fino a domenica 24 tra mostre, eventi e intrattenimenti.





...

Solo due posti. Sono rimasti gli ultimi due posti per aderire al progetto dei Cento Mecenati. Sono infatti 98, tra persone fisiche e giuridiche, coloro che hanno effettuato la donazione allo Sferisterio attraverso l’Art Bonus.


12 luglio 2016

...

Martedì 12 luglio, alle ore 21, il progetto #MacerataFacile, formulato dall’Amministrazione comunale per una migliore mobilità e sosta in città, sarà presentato nel corso di un incontro pubblico alla Terrazza dei Popoli dei giardini Diaz.


...

Dopo l’ok del Ministro Franceschini è ufficiale: l’intera provincia di Macerata, ad eccezione di pochi comuni, è fuori da qualsiasi distretto turistico. Un’esclusione pesante perché compromette la possibilità del territorio di sviluppare il sistema turistico attraverso l’accesso a investimenti, incentivi, filiere di credito, agevolazioni fiscali e progetti pilota.