20 agosto 2016


...

A Tolentino sabato appuntamento con la grande musica de la Compagnia di Musicultura, riflettori puntati su: “Scalinatella, la canzone napoletana dalla villanella al rock blues” una produzione dell’applauditissima serie di spettacoli la “Storia cantata” scritta e diretta da Piero Cesanelli.



...

Ieri mattina presso la Questura di Macerata è stato siglato un Protocollo d’intesa tra la Questura, il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Marche e l’ASUR Area Vasta nr.3 Marche per l’avvio di una serie di iniziative rivolte ai giovani nell’ambito di campagne di prevenzione sull’uso corretto dei social e della rete in generale.


19 agosto 2016

...

Nell’ultimo week end d’agosto, sabato 27 e domenica 28, torna puntuale l’atteso ApiMarche 2016, la più antica Mostra-mercato dei mieli e dei suoi derivati che, da un paio di anni, ha opportunamente ampliato i propri orizzonti all’ambiente, all’agricoltura di alta qualità (tra cui, il Carciofo di Montelupone presidio Slow food), all’educazione alimentare, alle tecniche produttive, alla commercializzazione di tipici prodotti gastronomici.



18 agosto 2016

...

Giovedì 18 agosto un altro appuntamento con "Al museo di Notte", le aperture serali dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi per visitare le collezioni d'arte dalle 10 alle 23 con un motivo in più per recarsi al museo, la mostra fotografica 6th Continent di Mattia Insolera nelle sale espositive fino al 4 settembre 2016.


17 agosto 2016


...

Torna il 19-20-21 agosto l'appuntamento con il Divina Pastora Festival giunto quest'anno alla 7° edizione. La suggetsiva location è quella del Castello della Rancia di Tolentino, S.S. 77 uscita Tolentino – Zona industriale.


16 agosto 2016


...

Quello dell’abolizione delle province è un tema sul quale Matteo Renzi ha insistito molto negli ultimi tempi, in particolare dopo l’approvazione del disegno di legge Delrio, che modifica l’organizzazione e la struttura degli enti locali, comprese le province.


...

“Ecco la formazione del futuro”. È l’avvio dato dal presidente dell’Associazione Sferisterio e sindaco Romano Carancini, riferendosi al Sovrintendente Luciano Messi e al direttore artistico Francesco Micheli, nell’ultimo appuntamento degli Aperitivi Culturali che, come tradizione, traccia un primo bilancio del Festival.



13 agosto 2016



...

L’incontro con il direttore artistico Francesco Micheli chiude la serie di conferenze degli Aperitivi Culturali, in occasione dello spettacolo finale di Otello per la regia di Paco Azorín, che ha aperto la 52° stagione operistica maceratese. L’ultimo weekend del Festival prosegue con gli appuntamenti finali dell’OFF.


12 agosto 2016



...

Venerdì 12 agosto alle ore 13.30 su Marcopolo Tv, canale 222 del digitale terrestre, andrà in onda lo speciale registrato a Macerata e a Porto S. Giorgio il 25 luglio scorso. Lo storico programma “Week end”, suggerimenti per trascorrere un fine settimana all’insegna del relax, della cultura, dell’arte, della buona cucina, sotto la nuova conduzione di Paolo Notari, ha infatti catturato scorci delle Marche e suggerito interessanti itinerari di viaggio.


11 agosto 2016

...

Giovedì 11 agosto alle ore 21, lo Sferisterio ospita Medea, da Cherubini a Pasolini, uno spettacolo in prima assoluta che affronta i temi dell’emigrazione, dell’emarginazione, della diffidenza, della morte e della rinascita, in linea con il tema del Festival Mediterraneo. La serata è a favore della campagna “Milioni di Passi” di Medici Senza Frontiere, dedicata a tutti i migranti, profughi e rifugiati in tutto il mondo.


...

Firme valide, dunque! La Corte di Cassazione ha validato le firme che avevamo raccolto per l’indizione del referendum costituzionale. Da oggi, dunque, esso diventa a tutti gli effetti uno strumento “popolare” – il referendum degli italiani – un confronto nel merito che interesserà oltre 50 milioni di italiani aventi diritto al voto.



10 agosto 2016

...

Mercoledì 10 agosto è l’ultimo giorno per l’allestimento Medea al Corridomnia Shopping Park. Realizzato per lanciare la serata allo Sferisterio di giovedì 11 agosto Medea, da Cherubini a Pasolini , è stato curato dall’architetto Mario Montalboddi.



9 agosto 2016

...

Il fenomeno della immigrazione sta assumendo sempre più i contorni di una emergenza planetaria e l’Italia è fortemente investita da questo fenomeno. Lo Stato Italiano sta cercando di gestire tale fenomeno con il soccorso in mare e l’accoglienza dei migranti soprattutto attraverso le sue ramificazioni sul territorio che sono le Prefetture.


...

Ultimo appuntamento con i Martedì e i Mercoledì del Festival OFF, la serie di eventi collaterali che completano l’offerta culturale della 53° edizione del Macerata Opera Festival. Il 9 e 10 agosto, le due manifestazioni approfondiscono il tema Mediterraneo con letture, laboratori per bambini e laboratori di squisita raffinatezza artistica.


...

Torna il 19-20-21 agosto l'appuntamento con il D.P. Fest giunto quest'anno alla 7° edizione. La suggetsiva location è quella del Castello della Rancia di Tolentino, S.S. 77 uscita Tolentino – Zona industriale.


...

Tanta gente e entusiasmo all'Eurosuole Forum per la presentazione ufficiale dei cinque nuovi volti della Cucine Lube Civitanova 2016-2017. Un vernissage con applausi scroscianti per Davide Candellaro, Denys Kaliberda, Nicola Pesaresi, Luigi Randazzo e Tsvetan Sokolov, che indossano per la prima volta in questa stagione la polo del club cuciniero e la sciarpa donata dai tifosi biancorossi.


8 agosto 2016


...

Visita privata a Macerata per l’ambasciatore italiano a Zagabria, Adriano Chiodi Cianfrani che è stato ricevuto il 5 agosto in municipio dal sindaco Romano Carancini e dall’assessore alla Cultura Stefania Monteverde, prima di assistere in serata alla penultima rappresentazione di Otello all’arena Sferisterio.


...

Il Centro Speleologico Montelago (C.S.M.), con sede a Montelupone, si prepara ad una spedizione di ricerca all’estero. Come ci comunica Daniele Ferranti, uno dei responsabili, dal 17 al 29 agosto sarà sulle Montagne Macedoni, precisamente a Vrutok nel comune di Gostivar, per una prima ricerca di importanti grotte resa molto plausibile da rilievi satellitari.





6 agosto 2016



...

Conto alla rovescia per il via ufficiale all'attività per la stagione 2016-2017 della Cucine Lube Civitanova. Come già annunciato, lunedì 8 agosto alle ore 18 presso l'Eurosuole Forum il raduno di atleti e staff , che inizieranno il giorno successivo (9 agosto) la preparazione pre-campionato con le consuete visite mediche e il primo allenamento.