IN EVIDENZA


Macerata Racconta scalda i motori: una sezione del festival letterario dedicata ai bambini

Si inaugurerà il 28 aprile il programma della nona edizione del festival letterario Macerata Racconta, quest’anno incentrato sul tema delle derive, che proseguirà sino al 5 maggio con oltre 65 eventi culturali per i lettori di tutte le età.

26 agosto 2016


...

Continua in maniera ininterrotta il lavoro del COC (Centro Operativo Comunale) presso gli uffici della Polizia locale in piazza della Libertà. I tecnici, gli operai comunali, gli agenti della Polizia locale congiuntamente a Carabinieri e Vigili del Fuoco, coordinati dal Segretario Morosi, stanno continuando a rispondere a tutte le chiamate dei cittadini, intervenendo per risolvere effettive situazioni di disagio e problemi.


...

A nome di tutto il Partito Democratico della Federazione Provinciale di Macerata e del comitato organizzatore della Festa Provinciale de l'Unità, esprimiamo il nostro più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime e alle comunità colpite dal terremoto che ha devastato territori a noi così vicini.





25 agosto 2016


...

A seguito dei drammatici avvenimenti che si sono verificati e si stanno verificando nelle province di Ascoli Piceno, Rieti e Macerata, l’associazione Popsophia e la Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, in accordo con il Comune di Tolentino, hanno deciso di rinviare a luogo e data da destinarsi il festival della Filosofia dell’Umorismo Biumor 2016, che sarebbe stato inaugurato giovedi 25 agosto.







...

Il Vicepresidente dell'Assemblea Legislativa Marzia Malaigia questa notte ha vissuto in pieno la forte scossa che ha distrutto molti comuni dell'Appennino; in vacanza a Sarnano, si è subito attivata mettendosi a disposizione dei sindaci delle aree dell'alto fermano e maceratese.


24 agosto 2016




...

Boom di partecipanti al secondo Open Day organizzato dall’Università di Macerata: 400 le registrazioni pervenute contro le 200 della prima giornata di luglio. Tenendo poi conto che in molti sono arrivati anche senza iscriversi, il computo complessivo è molto maggiore, per una stima complessiva di almeno mille partecipanti nelle due giornate.


...

Nella Carta Costituzionale c’è una idea di lavoro non solo come condizione da tutelare, ma come fonte di cittadinanza e di ruolo sociale: da questo derivano i diritti, e non da un principio di pura tutela di una condizione fragile.


23 agosto 2016



22 agosto 2016


20 agosto 2016

...

Sono già 200 mila le persone (destinate ad aumentare) che, in questa stagione estiva, hanno scelto di visitare le Marche a bordo dei trenini turistici che sono attivi in ben cinque località della regione: Senigallia, Ascoli Piceno, Pesaro, Urbino e Macerata.


...

A Tolentino sabato appuntamento con la grande musica de la Compagnia di Musicultura, riflettori puntati su: “Scalinatella, la canzone napoletana dalla villanella al rock blues” una produzione dell’applauditissima serie di spettacoli la “Storia cantata” scritta e diretta da Piero Cesanelli.



...

Ieri mattina presso la Questura di Macerata è stato siglato un Protocollo d’intesa tra la Questura, il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Marche e l’ASUR Area Vasta nr.3 Marche per l’avvio di una serie di iniziative rivolte ai giovani nell’ambito di campagne di prevenzione sull’uso corretto dei social e della rete in generale.


19 agosto 2016

...

Nell’ultimo week end d’agosto, sabato 27 e domenica 28, torna puntuale l’atteso ApiMarche 2016, la più antica Mostra-mercato dei mieli e dei suoi derivati che, da un paio di anni, ha opportunamente ampliato i propri orizzonti all’ambiente, all’agricoltura di alta qualità (tra cui, il Carciofo di Montelupone presidio Slow food), all’educazione alimentare, alle tecniche produttive, alla commercializzazione di tipici prodotti gastronomici.



18 agosto 2016

...

Giovedì 18 agosto un altro appuntamento con "Al museo di Notte", le aperture serali dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi per visitare le collezioni d'arte dalle 10 alle 23 con un motivo in più per recarsi al museo, la mostra fotografica 6th Continent di Mattia Insolera nelle sale espositive fino al 4 settembre 2016.


17 agosto 2016


...

Torna il 19-20-21 agosto l'appuntamento con il Divina Pastora Festival giunto quest'anno alla 7° edizione. La suggetsiva location è quella del Castello della Rancia di Tolentino, S.S. 77 uscita Tolentino – Zona industriale.


16 agosto 2016


...

Quello dell’abolizione delle province è un tema sul quale Matteo Renzi ha insistito molto negli ultimi tempi, in particolare dopo l’approvazione del disegno di legge Delrio, che modifica l’organizzazione e la struttura degli enti locali, comprese le province.


...

“Ecco la formazione del futuro”. È l’avvio dato dal presidente dell’Associazione Sferisterio e sindaco Romano Carancini, riferendosi al Sovrintendente Luciano Messi e al direttore artistico Francesco Micheli, nell’ultimo appuntamento degli Aperitivi Culturali che, come tradizione, traccia un primo bilancio del Festival.



13 agosto 2016