Montelupone: ottimo il flusso turistico registrato nel periodo natalizio

03/01/2016 - Ottimo fine anno ed eccellente inizio per il flusso turistico nel centro storico di Montelupone, un trend al rialzo che comprende i dodici mesi dell’anno e che, quindi, va sostenuto, e alimentato, affinché anche il turismo diventi una risorsa permanente e produttiva per il paese.

Durante il periodo natalizio, e in particolare nei giorni a cavallo del nuovo anno, si sono avvicendate grosse comitive, tra cui quelle provenienti da Piacenza, da Pomezia, dal Veneto, da Roma. In pratica, Montelupone è ormai entrato stabilmente nel circuito turistico delle Marche grazie al suo essere un concentrato di storia, di cultura e di eccellenze gastronomiche. I turisti vanno a colpo sicuro, chiedono ai sempre presenti e disponibili volontari dell’Ufficio del Turista di visitare il teatro disegnato dall’architetto Aleandri; la monumentale chiesa di san Francesco, del 1251, dove tra altre opere spicca la Madonna del Latte di Antonio da Faenza; le grotte della Taverna dell’Artista nel palazzo Magner; la preziosa piazzetta, ingentilita dall’Eco-albero di Natale, con il Palazzo dei Priori, che ospita la pinacoteca con le opere del Ratalanga.

La stessa struttura architettonica del borgo, con le quattro porte e i vicoli medievali ben conservati, costituisce un tuffo nel passato pieno di fascino, un fascino arricchito da uno spettacolare panorama. Inoltre, il paese conosciuto oltre i confini regionali per i mieli, il carciofo slow food e la pizza, sembra avere anche altre attrattive inaspettate: giorni fa, un grosso gruppo di turisti, scesi da un pullman, si è presentato compatto in chiesa per la messa, pensando di ascoltarvi la Corale San Francesco. Evidentemente, anche i cantori del maestro Alessandra Gattari, con le loro prestigiose trasferte, promuovono al meglio l’immagine di Montelupone.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-01-2016 alle 16:55 sul giornale del 04 gennaio 2016 - 1328 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ar0N





logoEV