Tolentino: studi all’interno di scuole e accademie militari, il sindaco incontra Camilla Bernacchini

04/01/2016 - In questi giorni il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi, approfittando del periodo delle festività natalizie, sta incontrando diversi giovani tolentinati che attualmente sono impegnati a seguire i propri studi all’interno di scuole e accademie militari.

Il primo incontro lo ha avuto con Camilla Bernacchini, appena diciottenne, che sta completando il proprio ciclo di formazione scolastica alla Scuola Militare “Teulié” di Milano.
Camilla dopo aver frequentato il ginnasio all’istituto di Istruzione Superiore “F. Filelfo” ha fatto una vera e propria scelta di vita iscrivendosi ad una delle più prestigiose istituzioni militari italiane, giungendo ventiduesima alle selezioni. Ogni giorno è impegnata con il massimo profitto sia nel normale programma di studi classici che nelle attività più strettamente connesse alla pratica sportiva, fisica e di addestramento militare. Con impegno, dedizione e passione, in questi ultimi tre anni, è riuscita a ottenere successi sia nello studio che nello sport che nelle attività militari, sia teoriche che pratiche.
L’addestramento prosegue per Camilla anche nell’estate con il Campo estivo dove gli allievi della scuola sono chiamati a mettere in pratica quando appreso durante l’anno scolastico.

Recentemente Camilla Bernacchini, ha ricevuto, in considerazione dello straordinario impegno e dei risultati raggiunti, un elogio scritto da parte del Comandante della Scuola Militare “Teulié” Col. Gioacchino Violante nel quale si sottolineano le “… Eccezionali qualità morali e di carattere dell’Allievo Bernacchini che si è distinto per l’impegno profuso in tutte le attività didattiche, comprese quelle extra-curriculari promosse dall’istituto cui ha preso parte. Seria e disciplinata si è applicata nello studio in maniera ineccepibile, conseguendo eccellenti risultati in campo scolastico e dando prova di possedere grande forza di volontà e dedizione. In particolare, nel corso del VI Certamen Latinum Salentinum dove si è classificata al terzo posto, contribuendo a dare risalto all’immagine della Scuola Militare “Teulié”. In possesso di un’indubbia preparazione scolastica – chiude l’Elogio – l’Allievo Istruttore Camilla Bernacchini rappresenta quel modello di eccellenza che l’Istituto stesso è fiero di ospitare e che fornisce lustro e prestigio alla Scuola”.

Proprio per queste motivazioni, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ha voluto incontrare Camilla Bernacchini per complimentarsi di persona e per consegnare una pergamena di elogio. In un momento di grande confusione, queste ragazze e questi ragazzi impegnati nella carriera militare e che frequentano Scuole e Accademie, sono un vero esempio della nostra migliore “Gioventù” che ogni giorno si impegna in prima persona per fare propri e per difendere i più alti valori della nostra Patria. A loro vanno la nostra gratitudine e il nostro ringraziamento così come alle Famiglie che non fanno mai mancare a questi straordinari ragazzi il loro prezioso appoggio”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2016 alle 18:56 sul giornale del 05 gennaio 2016 - 1032 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asch





logoEV