Acquisita l’area per la nuova scuola Le Vergini

comune di macerata 05/01/2016 - Il Comune è entrato in pieno possesso della porzione mancante dell’area prevista per la costruzione della nuova scuola in località Le Vergini.

La cessione dell’area privata è stata infatti uno dei punti-chiave dell’atto sottoscritto il 30 dicembre tra il Comune e le ditte lottizzanti del Piano Casa PCL20 e rappresenta un altro passo avanti nell’iter per la realizzazione della struttura che ospiterà le classi dall’infanzia alla primaria presenti nell’attuale plesso scolastico di quartiere.

La superficie, di metri quadrati complessivi 3.017, va a completare l’area già di proprietà dell’Amministrazione che si trova in adiacenza alla strada comunale Piediripa ceduta a titolo gratuito al Comune per effetto della variante urbanistica della lottizzazione esistente, deliberata nel luglio 2015. Entro un mese dalla stipula della convenzione, i lottizzanti dovranno presentare il progetto per le opere di urbanizzazione previste nella variante, tra cui una nuova strada di collegamento alla strada comunale di Piediripa da completare entro 6 mesi e il completamento dell’ex strada privata divenuta pubblica a seguito della convenzione.

“Con la convenzione sottoscritta dalle parti – afferma l’assessore all’Edilizia scolastica Paola Casoni – si è ottenuta la piena disponibilità dell’area, di cui siamo fiduciosi di poter completare la variante urbanistica nei primi mesi dell’anno, entrando così nella vera e propria fase progettuale e realizzativa della nuova scuola”.

Una volta completata la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS) si potrà infatti compiere l’iter della variante al Piano Regolatore Comunale che destinerà quegli spazi a strutture scolastiche e che consentirà l’avvio del cantiere. La nuova struttura sorgerà in una zona pregiata dal punto di vista paesaggistico e di esposizione, particolarmente adatta alla creazione di una scuola moderna, innovativa e immersa nel verde.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-01-2016 alle 18:38 sul giornale del 07 gennaio 2016 - 589 letture

In questo articolo si parla di politica, macerata, comune di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asd0