Tolentino: iniziative per il Giorno della Memoria

Giornata della Memoria 23/01/2016 - Il 27 gennaio 2016 ricorre il Giorno della Memoria, istituito con Legge 211 del 20/07/2000, in commemorazione delle vittime del nazismo, della Shoah e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati.

Il Giorno della Memoria non si deve limitare a commemorare una triste ricorrenza ma deve essere soprattutto un momento didattico e culturale, in cui i ricordi storici passati ci aiutino a comprendere il presente e costituiscano un monito perenne contro le persecuzioni e contro ogni offesa alla dignità umana. Le manifestazioni e le testimonianze delle più tragiche persecuzioni assumono un valore particolarmente significativo proprio nell'attuale contesto storico-sociale, in cui assistiamo ad una recrudescenza di violenza che non ci deve lasciare inerti e indifferenti.

L’Amministrazione Comunale di Tolentino in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore "F. Filelfo", in vista della ricorrenza del 27 Gennaio 2016, intende organizzare un incontro volto a sensibilizzare, offrire opportunità di conoscenza e riflessione in modo specifico rivolto ai giovani, affinché si scongiuri il pericolo che tali tragedie possano ripetersi. Ritiene pertanto di far convergere tutti i predetti contenuti quali linee di indirizzo per l’organizzazione dell'incontro-dibattito sul tema “Totalitarismi e luoghi di repressione”, che si svolgerà nella mattinata di mercoledì 27 gennaio 2016, alle ore 10.30, presso l'Auditorium S. Giacomo di Tolentino e vedrà la partecipazione degli studenti degli Istituti d' Istruzione Superiore di Tolentino, in particolare dell'Istituto d'Istruzione Superiore "F. Filelfo" che ha promosso l'iniziativa e ha partecipato all'organizzazione contattando il relatore, il ricercatore Matteo Petracci, e sostenendone gli oneri per l'intervento.

Quindi il Sindaco e la Giunta hanno deliberato di organizzare la Cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria 2016 con questa iniziativa e hanno autorizzato l'utilizzo gratuito dell'Auditorium San Giacomo di Tolentino per l'incontro dibattito.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2016 alle 12:59 sul giornale del 25 gennaio 2016 - 719 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asPA





logoEV