Montelupone: è deceduta Lida Gattari in Severini, la prima storica “bidella” della scuola secondaria

26/01/2016 - E’ deceduta Lida Gattari in Severini, la prima storica “bidella” della scuola secondaria di Montelupone. Aveva compiuto 98 anni lo scorso 18 gennaio.

Erano gli anni ’50 quando a Montelupone fu fondata la Scuola di Avviamento Professionale, diretta dal preside Mario Mei e sorvegliata, fin da subito, dalla “bidella” Lida. La sede della scuola era stata ricavata con alcuni tramezzi in legno nel piano nobile del Palazzetto dei Priori, attuale sede della pinacoteca.

A quei tempi, la Scuola Media era soltanto nelle cittadine limitrofe e vi si accedeva tramite un esame di ammissione, fino a quando fu istituita, anche a Montelupone, la Scuola media Unica.
Per decenni, Lida è stata a fianco di tante generazioni di studenti monteluponesi, centinaia ragazzi di allora la ricordano con affetto.

Lida è deceduta a Loreto alle ore 4 del 26 gennaio, i funerali sono previsti per mercoledì 27 alle ore 14.30 nella Chiesa del Sacro Cuore di Loreto e, di seguito, la salma verrà accompagnata e tumulata nel cimitero di Montelupone.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-01-2016 alle 22:34 sul giornale del 27 gennaio 2016 - 635 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/asXl

Leggi gli altri articoli della rubrica fatti tragici





logoEV