La Costituzione, il paesaggio, i cittadini: una conferenza pubblica all'Università

Italia Nostra 07/02/2016 - Quale sia l'impegno che i cittadini possano porre a tutela dell'ambiente e del paesaggio, è l'argomento al centro della conferenza pubblica organizzata dalla Università di Macerata, Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali, dal Master in innovazione nella Pubblica Amministrazione e dalla Associazione Italia Nostra Onlus delle Marche.

I relatori, docenti di chiara fama della Università maceratese, quali Francesco Adornato, Elisa Scotti, Simone Calzolaio, Fulvio Costantino, tratteranno il tema della tutela del Paesaggio nel famoso art. 9 della Costituzione Italiana che testualmente recita: "La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio ed il patrimonio storico ed artistico della Nazione". In particolare Elisa Scotti illustrerà la considerazione avuta per il paesaggio nelle politiche pubbliche, insieme ad un ospite di eccezione, Francesco Scoppola, Direttore generale per le Belle Arti ed il paesaggio del Ministero per i Beni Culturali ed il Turismo.

Successivamente il presidente regionale di Italia Nostra Marche, Maurizio Sebastiani, illustrerà l'impegno che una associazione di volontari, avente come fine proprio l'applicazione dell'art. 9 della Costituzione, può mettere in campo in termini di partecipazione democratica e di interventi a presidio di un territorio, oggetto troppo spesso di progetti devastanti, di consumo di suolo e di distruzione dei beni comuni. L'arch. Antonio Pagnanelli, del Gruppo Soci di Macerata, costituitosi in questi giorni, parlerà di "storie maceratesi" e ripercorrerà problematiche urbanistiche ed ambientali di Macerata che necessitano di riflessione, di discussione tra i cittadini e anche di prese di posizione a tutela del bene comune rappresentato dai valori espressamente citati dall'art. 9 della Costituzione Repubblicana.

La conferenza si terrà mercoledì 10 febbraio alle ore 16,30 presso il Dipartimento di scienze politiche, aula Abside, in Piazza Strambi 1, a Macerata.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2016 alle 17:23 sul giornale del 08 febbraio 2016 - 532 letture

In questo articolo si parla di cultura, italia nostra, università di macerata, Costituzione, tutela del paesaggio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atpb





logoEV