Ginnastica Artistica: Virtus Pasqualetti si aggiudica la Serie A1 maschile

15/02/2016 - Rimini: La Virtus Pasqualetti si impone nella Serie A1 del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile al 105 Stadium di Rimini. Prossima tappa in programma ad Ancona il 4 e il 5 marzo 2016.

Gran finale nel pomeriggio con la Serie A1 del Campionato Italiano di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile e il Torneo Individuale L1 di Trampolino Elastico al 105 Stadium di Rimini. Il titolo più prestigioso nella massima serie se lo aggiudicano la Brixia e la Virtus Pasqualetti. Il gruppo maceratese (formato da Paolo Principi, Andrea Cingolani, Gilles Gentges, Paolo Fabiani, Leonardo Rocchetti e Enrico Tamburini) si aggiudica il titolo con 210.650 punti davanti ad una Pro Carate in rimonta proprio nell’ultima routine che chiude con un complessivo di 206.550, inseguita dalla Corpo Libero Gymnastics Team, terza a quota 205.300.

Nel concorso femminile, dopo il primo attrezzo la Brixia balza in testa alla classifica davanti all’Artistica 81 e alla GAL Lissone che, durante la terza rotazione, riesce a guadagnare la piazza d’onore scavalcando le triestine grazie all’ottima esecuzione di Carlotta Ferlito e di Elisa Meneghini al corpo libero. Nel rush finale, però, la Ginnica Giglio riesce a superare l’Artistica ’81 guadagnando la terza posizione. La classifica finale vede dunque la Brixia in testa con 142.150 punti davanti alla GAL Lissone, seconda a quota 139.450 e alla Ginnica Giglio, bronzo con il totale di 134.950.

Nel Trampolino Elastico raggiunge il gradino più alto del podio Alessandro Lucarelli (Alma Juventus Fano), davanti a Stefano Luciani (Alma Juventus Fano) e a Jordi Valle (SG di Torino). Nella Femminile, invece, Costanza Michelini (Alma Juventus) conquista il metallo più pregiato relegando Francesca Odasso (SG Torino) sulla piazza d'onore.

Alla cerimonia di premiazione hanno presenziato, davanti a un folto pubblico accorso sugli spalti del Palazzetto di Piazzale Renzo Pasolini, il Vicepresidente vicario della FGI Valter Peroni, i consiglieri federali Pierluigi Miranda e Gherardo Tecchi e l’Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gianluca Brasini.

Appuntamento ad Ancona dunque il 4 e 5 marzo per la 2ª Prova del Campionato Italiano dei grandi attrezzi e il Torneo Individuale di Trampolino.

Le classifiche finali sono visibili ai seguenti link:
A1 maschile
A1 femminile





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-02-2016 alle 21:15 sul giornale del 16 febbraio 2016 - 534 letture

In questo articolo si parla di sport, Federazione Ginnastica d'Italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atKs