Tolentino: lezione laboratorio con il regista Francesco Filippi

19/02/2016 - Il 24 febbraio 2016 a Tolentino gli studenti della scuola secondaria “Lucatelli” - Istituto Comprensivo “G. Lucatelli” incontreranno il regista e sceneggiatore free-lance Francesco Filippi (Bologna, 1975).

L'incontro rientra tra le numerose iniziative che si susseguiranno nel corso del 2016 a cura dell'Osservatorio di Genere (OdG), associazione culturale di Macerata impegnata da anni nel campo della formazione e della partecipazione attiva. In questa occasione l'OdG si avvale della collaborazione di Moebius, associazione culturale tolentinate, insieme alla quale ha messo in campo questa iniziativa che ha nell'arte e nella creatività i suoi punti di forza.

L'iniziativa “Quando la creatività si fa cultura” prevede due momenti: uno collettivo a cui parteciperanno 88 studenti e uno laboratoriale rivolto ad un gruppo ristretto (25-30 ragazzi/e). Durante la prima parte della giornata Francesco Filippi parlerà del suo ultimo lavoro, “Red Hands” - stop-motion animation prodotta dalla Sattva Films di Michele Fasano – che è riuscito ad aggiudicarsi un finanziamento europeo partecipando ad un bando Media.

Durante il laboratorio, invece, Filippi cercherà di stimolare gli studenti a riflettere su alcune questioni e suggestioni emerse durante la presentazione. Attraverso un percorso artistico e utilizzando un linguaggio diverso da quelli normalmente proposti durante l'attività curriculare, gli studenti dovranno realizzare uno spot (video breve) in stop-motion dedicato ad un tema che verrà scelto al momento dal regista e dagli studenti.

L'obiettivo è riflettere su come l'arte e in particolare il linguaggio filmico e di animazione possano rappresentare sia uno straordinario strumento per veicolare contenuti complessi sia uno degli innumerevoli percorsi attraverso cui passa il processo di costruzione di società inclusive.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-02-2016 alle 12:06 sul giornale del 20 febbraio 2016 - 674 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/atTq