Anziani e urbanizzazione, convegno in Ateneo

anziani 23/02/2016 - La vita degli anziani nelle aree urbane sarà al centro del convegno “Elderly living in urban areas” che si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 14.30 all’Università di Macerata, in Aula Magna.

Il tema affrontato è quello della Silver Economy e delle soluzioni urbanistiche a supporto di un ruolo attivo degli anziani nelle città. Grazie alla Collaborazione del China Center, si avrà anche un approfondimento dei temi dell'urbanizzazione in Cina, in ottica comparativa con l'Europa.

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto europeo “Grage - Grey and green in Europe: elderly living in urban areas”, messo in campo dall’Ateneo maceratese e finanziato per oltre 800 mila euro all'interno del programma Horizon 2020.

I focus principali della ricerca vanno dallo studio delle politiche adottate dai diversi Stati Membri in tema di invecchiamento attivo, ad analisi sociali, normative, economiche, tecnologiche connesse a diversi aspetti dell'active ageing in ambito urbano. Tra questi: l’urbanizzazione green, la sostenibilità alimentare, l’analisi comportamentale degli anziani nelle città.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-02-2016 alle 16:08 sul giornale del 24 febbraio 2016 - 721 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, anziani, macerata, università di macerata

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/at3o