Tolentino: cordoglio per la scomparsa dell'ispettore dell’Ufficio scolastico Giovanni Soldini

giuseppe pezzanesi 02/03/2016 - Martedì 1 marzo è venuto a mancare prematuramente e improvvisamente, a causa di un malore, Giovanni Soldini, ispettore dell’Ufficio scolastico regionale. Già Vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Treia, era molto conosciuto a Tolentino essendo il marito di Pia Maria Branchesi assistente sociale responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino.

Uomo di grande cultura e sensibilità ha rivestito importanti incarichi nel campo dell’insegnamento, anche come dirigente scolastico, tenendo vari corsi e master in diverse università e ha partecipato come relatore a molti convegni e pubblicato articoli su prestigiose riviste.

Da sempre impegnato nel sociale e nel mondo del volontariato, ha partecipato attivamente e costruttivamente alla vita politica di Treia contribuendo fattivamente alla sua crescita economico-sociale.
A Tolentino, moltissime persone, appena è stata appresa la notizia, si sono strette a fianco della moglie e della famiglia per testimoniare il proprio cordoglio, tra cui i dipendenti del Comune e gli amministratori comunali.

Il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ricorda Giovanni Soldini con grande affetto, sottolineando le “Grandi doti umane e professionali di un uomo che ha speso ogni attimo della sua vita per la sua famiglia e per gli altri, soprattutto per essere di aiuto alle persone in difficoltà. Anche come insegnate per anni è stato a fianco dei disabili e ora come ispettore del Ministero lavorava quotidianamente e con tenacia al miglioramento della scuola in generale, quale fondamentale presidio educativo e formativo dei nostri giovani. E’ stato un politico illuminato che grazie alla sua educazione, cordialità, benevolenza e alla sua lungimiranza ha amministrato con grande rispetto della cosa pubblica, portando la sua grande umanità nel campo dei servizi sociali. Alla moglie Pia Maria, ai figli Francesco e Anna, al fratello Gabriele, al cognato Don Giuseppe ed a tutta la famiglia, vanno le condoglianze mie personali, dell’Amministrazione comunale, dei dipendenti tutti e della Città. Ricorderemo sempre nei nostri cuori la passione e i sorrisi di Giovanni che ci ispireranno nel nostro lavoro al servizio dei cittadini”.

Il funerale verrà celebrato giovedì 3 marzo, alle ore 15.00, nella Chiesa della frazione di Santa Maria in Selva di Treia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2016 alle 18:07 sul giornale del 03 marzo 2016 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino, giuseppe pezzanesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aunj

Leggi gli altri articoli della rubrica fatti tragici