Tolentino: il comune sulla decisione del Tar in merito al ricorso contro la chiusura del pronto soccorso

giuseppe pezzanesi sindaco 19/03/2016 - Nella mattinata di venerdì 17 marzo, il TAR Marche si è riunito per discutere il merito della sospensiva richiesta dal Comune di Tolentino, provvisoriamente accolta, affinché non fossero applicate le determine ASUR n. 914 e 915 del 24 dicembre 2015, in cui si stabiliva la conversione di tutti i posti letto in cure intermedie e veniva tolta l’assegnazione di un’ambulanza infermieristica al nosocomio tolentinate.

Come si ricorderà il ricorso dell’Amministrazione comunale è stato presentato lo scorso 22 febbraio 2016. Proprio poche ore dopo, sempre lo stesso giorno, la Regione con delibera recepiva le indicazioni della Commissione Permanente Santità, facendo un passo indietro e congelando la decisione che riguardava gli ospedali di comunità, compreso il SS. Salvatore, fino a gennaio 2017. Pertanto, indirettamente accogliendo le richieste avanzate dal Sindaco Pezzanesi e dal Comune di Tolentino.

Dunque, a seguito della delibera regionale del 22 febbraio 2016, il TAR Marche ha ritenuto non di respingere la richiesta in merito alla sospensiva, bensì di non poter provvedere in quanto venuti meno i motivi di urgenza che l’avevano determinata. Tuttavia il ricorso andrà avanti e entro il 2016, probabilmente tra ottobre e novembre, lo stesso tribunale amministrativo marchigiano, si esprimerà sul merito del ricorso che se accolto riguarderà l’intero panorama regionale, apportando modifiche che non nuoceranno alla realizzazione degli ospedali di comunità ma lasciando presente al loro interno una struttura più vicino a quella ospedaliera che non poliambulatoriale, oltre al mantenimento del PPI anche notturno.

Resta inteso che l’Amministrazione comunale tolentinate avrà sempre la possibilità di presentare motivi aggiunti al ricorso, impugnando anche la delibera regionale dello scorso 22 febbraio, un palliativo per evitare appunto ricorsi come quello che invece, con il rispetto di strette tempistiche il Comune di Tolentino ha saputo proporre.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2016 alle 16:15 sul giornale del 21 marzo 2016 - 526 letture

In questo articolo si parla di politica, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/au2K