Le Visioni notturne di Umberto Clerici al Lauro Rossi

30/03/2016 - Visioni dalla notte, culla sia delle tenebre che della speranza di una nuova alba: è il tema del programma Artista in residenza ─ Umberto Clerici: Visioni , per cui il pluripremiato violoncellista torinese si esibisce e dirige un concerto dal tema evocativo, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Appuntamento, mercoledì 30 marzo alle 21, al Teatro Lauro Rossi di Macerata. La serata prevede, oltre al bellissimo Concerto per violoncello e orchestra n. 1 di Saint-Saëns eseguito nella versione per soli archi di A. Culiani, altri due brani estremamente accattivanti per il pubblico: Musica notturna delle strade di Madrid, op. 30, n. 6 (G. 324) di Luigi Boccherini e Verklärte Nacht , per archi, op. 4 di Arnold Schönberg.

Due composizioni dedicate alla notte e ai suoi misteri; tenebre che tradizionalmente sono da sempre luogo franco per la più profonda analisi interiore del proprio io. Concerto grazie al quale viene evocata l’infinita oscurità dell’abisso, e non solo come regno del tormento e dell’inquietudine: la notte può trasfigurare se stessa (Verklärte Nacht significa proprio Notte trasfigurata) attraverso un’esperienza mistica in grado di salvare l’anima persa in mezzo alle tenebre.

Umberto Clerici da diversi anni si esibisce in giro per il mondo, nelle sale più prestigiose d’Europa e d’America. Vincitore di numerosissimi riconoscimenti, tra cui il “Rostropovich” di Parigi, è uno dei violoncellisti italiani (oltre a Mario Brunello) a ricevere un premio nel celebre Concorso Čajkovskij di Mosca. Clerici torna ad esibirsi con la FORM rinnovando la collaborazione, stavolta come artista in residenza. Costo del biglietto: 18 euro intero, 12 euro ridotto (fino a 30 anni e over 60, tessere), 4 euro scuole. Biglietteria 0733/230735.

Info www.filarmonicamarchigiana.com .


da Form
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-03-2016 alle 01:00 sul giornale del 30 marzo 2016 - 518 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Form

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avke