San Ginesio: Radiodervish al Teatro Leopardi, unica data marchigiana del tour “Cafè Jerusalem”

31/03/2016 - Radiodervish è al Teatro Leopardi di San Ginesio sabato 2 aprile (inizio ore 21.30) per l’unica data marchigiana del tour “Cafè Jerusalem” nuovo appuntamento del cartellone realizzato dal Comune in collaborazione con AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche.

Formatisi in Puglia nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh, di origini palestinesi, e Michele Lobaccaro, i Radiodervish tracciano da subito la rotta della loro poetica musicale, dando vita a un originale cantautorato che amano definire “mediterraneo”. La loro musica è infatti espressione di una visione del mondo ispirata all’incontro e al dialogo tra le culture del Mediterraneo; cantano di uomini e donne appartenenti a spazi, culture e tempi differenti, alla ricerca di varchi e passaggi tra Oriente e Occidente, partendo dall’idea di un’Italia ponte tra Europa e Medio Oriente. L’incontro tra culture diverse viene da loro declinato musicalmente in un incontro tra mondi sonori differenti, accompagnati da testi colti che uniscono lingue diverse, dall’italiano all’arabo, dal francese allo spagnolo e all’inglese.

“Cafè Jerusalem” è il nuovo disco della band. Nove tracce che, entrando nella dimensione del café mediorientale, ci rivelano il carattere multiculturale di una città dove tradizione e modernità si confrontano. Un viaggio immaginifico che, grazie alla presenza dei racconti degli Hakawati, i cantastorie che animavano i caffè di Gerusalemme, rende possibile accedere con naturalezza in dimensioni fiabesche e surreali parallele. L’eredità culturale palestinese custodita nei semplici oggetti, negli eventi e nella memoria dei personaggi viene mostrata a partire dalla scoperta dell’amore verso il diverso e dall’amara consapevolezza delle difficoltà implicite, in quanto inevitabili trasformazioni hanno mutato il percorso storico di quella terra.

Alle ore 19:00 il giornalista Massimo Del Papa incontrerà Radiodervish per un’intervista aperta al pubblico e dalle 20:00 è previsto un aperitivo cena pre-concerto al foyer del teatro.

Biglietti: Teatro Leopardi (piazza Gentili, tel. 347/0205759 info@teatroleopardisanginesio.it) e ad Ancona, al punto vendita Amat-Vivaticket presso la Casa Musicale Ancona, corso Stamira, 68 tel. 071/202588 (lunedì-sabato 9-12,30 e 16-19,30). Informazioni Teatro Leopardi tel. 347/0205759, AMAT 2072439 e Call center dello Spettacolo delle Marche 071/2133600. Ingresso, posto unico € 15,00. Su internet biglietti in vendita su www.vivaticket.it. Inizio ore 21.30.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2016 alle 16:24 sul giornale del 01 aprile 2016 - 568 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, san ginesio, amat marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avnJ