Tolentino: lavori di sistemazione dell'impianto di illuminazione al Parco “Isola d'Istria”

lavori pubblici 02/04/2016 - Si comunica che lunedì 4 aprile inizieranno i lavori di sistemazione dell'impianto di illuminazione presso il Parco pubblico “Isola d'Istria”. I lavori sono organizzati direttamente da ASSM, e l’esecuzione è a cura della ditta Paci di Macerata.

A seguito di questo periodo di sistemazione e in particolare durante le operazioni di scavo, con l’intento di assicurare la sicurezza, il parco e l’area dei giochi riservati ai bambini potranno essere chiusi al pubblico.

L’Amministrazione comunale si scusa per i disagi arrecati ma l’intervento e la nuova illuminazione renderanno il parco pubblico ancora più accogliente.

Con l’occasione, come già annunciato, si provvederà alla sostituzione di alcuni giochi del giardino pubblico “Isola d’Istria”. Infatti già da alcune settimane, i tecnici comunali dell'area Manutenzioni hanno effettuato una ricognizione per verificare la situazione attuale dei giochi stessi i quali sono risultati ormai vetusti e non più oggetto di manutenzione e allo scopo di garantire la sicurezza dei bambini che fruiscono della struttura, il Sindaco Pezzanesi e la Giunta municipale hanno deliberato la sostituzione e messa in opera dei nuovi giochi per un importo complessivo di 8 mila euro.

Sono stati acquistati e verranno istallati nelle prossime settimane un nuovo bilico, il gioco della “campana”, una giostra 3D e due giochi a molla. Inoltre verranno sostituiti alcuni pezzi ormai non in buone condizioni e i seggiolini delle altalene.
Inoltre, grazie al progetto “Un Parco per Tutti” verranno anche istallati una nuova altalena per diversamente abili donata dal Rotary Club di Tolentino ed un nuovo gioco con un percorso specifico sempre riservato a bambini diversamente abili il cui acquisto è stato finanziato dal Comune e da una raccolta fondi promossa da Lesi non Arresi e dal per una spesa complessiva di altri 8 mila euro.

Inoltre l'Amministrazione Comunale, vista la grande utenza del Parco Isola d'Istria, con l’intento di
evitare che i nuovi giochi siano oggetto di atti vandalici, ha chiesto all'ASSM di realizzare un impianto di illuminazione pubblica più idoneo ed efficiente di quello esistente.
Quello attuale, infatti, è obsoleto e non garantisce la necessaria illuminazione del parco favorendo, sopratutto nelle ore serali, gli atti vandalici. Le telecamere della videosorveglianza installate, inoltre, vista la scarsa illuminazione, non sempre garantiscono il corretto funzionamento.

L’intervento previsto consiste nella realizzazione di un nuovo impianto con l’installazione di otto nuovi punti luce sempre con pali tradizionali in acciaio zincato con altezza però di nove metri fuori terra con montato un gruppo di quattro proiettori led con ottica asimmetrica in grado di garantire una copertura quasi totale del parco.

Attualmente sono stati già installati per consentire l'installazione di un impianto di videosorveglianza, cinque pali a cui possono essere installati i corpi illuminanti. Sono stati predisposti anche i corrugati per il passaggio dei cavi elettrici.
Si rende quindi necessario installare sui pali esistenti i 20 corpi illuminanti e relativi bracci di ancoraggio, e installare tre nuovi pali con plinti di fondazione con i corpi illuminanti e relativi collegamenti.
Cerimonia di inaugurazione il prossimo 23 aprile con una grande festa.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-04-2016 alle 00:31 sul giornale del 02 aprile 2016 - 470 letture

In questo articolo si parla di politica, tolentino, Comune di Tolentino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avrp