Appignano: successo per la lezione del Professor Marcello Piras

musica generico - 650px 05/05/2016 - Una sala eventi gremita e in religioso silenzio ha ascoltato ieri sera la lezione che il Professor Marcello Piras ha tenuto ad Appignano. Una lezione che in due ore ha avuto la capacità di chiarire tanti interessanti interrogativi legati alla storia della musica jazz e al suo rapporto con le arti visive, cinema in primis.

A fare gli onori di casa ha pensato l’assessore alla Cultura Vittoria Trotta, alla presenza del Sindaco Messi, dell’amministrazione comunale, del Presidente di Marche Music College Samuele Garofoli e del Vice presidente Emanuele Evangelista e infine del presidente della scuola di Musica di Appignano Luca Palazzesi.

Il professor Piras, musicologo di fama internazionale, ha provveduto a sfatare una serie di leggende legate al jazz, come il suo essere musica nata dal nulla, senza nessuno studio o preparazione tecnica da parte dei primi creatori, e attraverso l’uso di filmati d’epoca e spezzoni di film ha condotto l’uditorio attraverso un percorso affascinante, fornendo interessanti strumenti d’interpretazione delle musiche nei film. Questa lezione, che s’inscrive nel più ampio percorso di Screen for Music, ne lascia comprendere l’elevatissima qualità dei contenuti forniti, offerti grazie all’impegno e al lavoro del Marche Music College. È stato davvero un onore, per il Comune di Appignano, averla potuta ospitare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2016 alle 23:47 sul giornale del 06 maggio 2016 - 505 letture

In questo articolo si parla di attualità, appignano, comune di appignano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awCi





logoEV