Treia: protezione civile, giornata formativa teorico–pratica

12/05/2016 - La protezione civile si è messa alla prova domenica 8 maggio a Treia, che ha ospitato una giornata formativa teorico–pratica in materia di “ logistica ed allestimenti da campo per la gestione delle emergenze”.

I manuali della protezione civile sono ricchi di informazioni sugli eventi calamitosi, ma attuare la teoria ed agire nel concreto, sul campo, è ben altra cosa.
Per mettere alla prova e formare gli operatori, il Dipartimento della Protezione civile della Regione Marche, in collaborazione con il Comune di Treia, ha organizzato una giornata formativa teorico-pratica per i volontari. Il corso è stato tenuto dal dott. Mauro Perugini (Funzionario Protezione Civile Regionale), coadiuvato da Michele Cecchi (Funzionario Protezione Civile) e da Fabio Maccari con Tamara Carducci (Rappresentanti Provinciali Protezione Civile).

Al corso hanno partecipato, oltre al Gruppo Comunale Volontari Treia, anche rappresentanti dei gruppi di Cingoli, Recanati, Montefano, Potenza Picena, Montecavallo, Camerino, Pieve Torina, Tolentino e San Severino.

Durante l’esercitazione i volontari dei gruppi comunali operanti nella Provincia di Macerata hanno nell’immediato attuato gli insegnamenti teorici appresi durante la sessione formativa svoltasi nella sala consiliare, allestendo in Piazza della Repubblica delle tende da campo per ospitare la popolazione.

La giornata è stata un’occasione importante per il coinvolgimento e la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della gestione dell’emergenza; ci si è impegnati a far conoscere l’attività del volontariato e la struttura organizzativa della Protezione Civile con la consapevolezza che nulla è lasciato al caso, ma anzi deve essere programmato ed organizzato, nei momenti di non emergenza, con la massima accuratezza, per fronteggiare, quando necessario, con una adeguata preparazione, i momenti di criticità che richiedono l’intervento della Protezione Civile.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2016 alle 18:04 sul giornale del 13 maggio 2016 - 509 letture

In questo articolo si parla di politica, treia, Comune di Treia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awRT