Treia punta sul centro storico: approvato il nuovo bando per gli incentivi fiscali

15/05/2016 - Il Comune di Treia ha approvato il nuovo bando di incentivi al recupero del patrimonio immobiliare del centro storico per l’anno 2016.

L’intento dell’iniziativa è di incentivare da una parte gli interventi volti all’acquisto o al recupero del patrimonio edilizio e dall’altra di favorire l’apertura di nuove attività produttive o l’ampliamento di quelle già esistenti nell’ambito dello splendido centro storico della Città di Treia, inserito ormai da anni a pieno titolo nel prestigioso novero dei Borghi più belli d'Italia.

Gli incentivi stabiliti dalla giunta guidata dal sindaco Franco Capponi riguardano agevolazioni a mutui o prestiti contratti per l’acquisto, la ristrutturazione edilizia, la manutenzione straordinaria, di immobili, oltre che per l’acquisto delle principali attrezzature o mobilio necessari per lo svolgimento di attività relative ai settori del commercio, dei servizi e dell’artigianato.

L’importo massimo dei mutui ammessi a contributo comunale è pari ad € 100.000,00 per singolo intervento, ed il Comune corrisponderà un contributo sul tasso d’interesse del mutuo sia a tasso fisso sia a tasso variabile, in misura pari almeno al 2% per un periodo massimo di dieci anni.

“Con questa iniziativa stiamo creando le condizioni per un rilancio vero del centro storico - spiega il Sindaco, Franco Capponi – al precedente bando per l’anno 2015 avevano aderito otto soggetti, e nelle attese dell’amministrazione, si spera che al nuovo bando aderiscano almeno altri dieci imprenditori e giovani treiesi, pronti a cogliere questa opportunità e consolidare la già avviata inversione di tendenza, che vede il centro storico ripopolarsi dopo anni di difficoltà”.

Chiunque sia interessato può presentare domanda per usufruire degli incentivi a partire dal prossimo giugno 2016 e fino al 31 dicembre di questo anno. Il regolamento completo è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Treia, a questo indirizzo: http://www.comune.treia.mc.it/bandi-benefici-cms/





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2016 alle 00:54 sul giornale del 16 maggio 2016 - 537 letture

In questo articolo si parla di politica, treia, Comune di Treia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awWI