Corridonia: La Scienza In Valigia porta il suo laboratorio all'IPSIA “F. Corridoni” per la 35° tappa del tour

17/05/2016 - Il format ideato da Marco Santarelli e Margherita Hack continua a promuovere la scienza con un linguaggio semplice e diretto in tutta Italia. Nella 35esima tappa saranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo IPSIA “F. Corridoni” di Corridonia (MC) ad assistere allo #scienzacolo.

Energia, sostenibilità, reti, e non solo, sulla scena, tra gli esperimenti, con i ragazzi protagonisti, e musica e parole di Santarelli. L’evento, voluto fortemente dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto, la Prof.ssa Francesca Varriale, e organizzato grazie al prezioso contributo dei professori Salciccia, Santucci, Campolungo e Santori, avrà luogo presso il Teatro “Lanzi”, Piazza San Pietro, Corridonia, e vedrà come ospite Fabrizio Del Monaco, illustratore, che darà forma al laboratorio di scienza con i suoi disegni.

La Scienza In Valigia è un "progetto scientifico-divulgativo”, che parte dal concetto di Rete. La rete è Internet, ma anche unione delle persone, incrocio di strade e autostrade, ma soprattutto è Energia e Social Network. Rete è anche quel filo che lega le scoperte scientifiche nel tempo. Rete è creatività e sviluppo.

L'obiettivo del mio impegno nei confronti della divulgazione scientifica – spiega Santarelli- è quello di rendere i cittadini consapevoli delle incredibili possibilità offerte dalla scienza, ma allo stesso tempo rispettosi e coscienti dei rischi che si possono nascondere dietro ad un comportamento di noncuranza e superficialità. La scienza, nonostante le molte eccellenze, ha bisogno di penetrare maggiormente nella cultura italiana, tanto che una recente classifica dice che tra i 3.200 scienziati più influenti nel mondo, meno del 2% è italiano. Recentemente insieme a molti laboratori eventi abbiamo intrapreso la strada della spiegazione dell'energia. Questa formula vuole in qualche modo spiegarci come per avere un'economia più sostenibile ed efficace, bisogna tornare energia che provenga dall'ambiente e non più da fonti fossili e idrocarburi."





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2016 alle 15:47 sul giornale del 18 maggio 2016 - 716 letture

In questo articolo si parla di attualità, corridonia, la scienza in valigia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw2R