Montelupone: tanti eventi per fine maggio

19/05/2016 - Programma molto intenso, a Montelupone, che prevede antichi eventi religiosi, spettacoli, la Fiera di Maggio abbinata alla Festa del Voto e l’accoglienza della Madonna della Misericordia, che arriva da Macerata.

La Festa del Voto alla Madonna risale al 1893 quando, in occasione di una micidiale siccità, la popolazione contadina chiese la grazia della pioggia, che infine arrivò. L’effige della Madonna della Misericordia, invece, arriverà in paese sabato 21 dove verrà accolta in Comune alle ore 18 e nella Collegiata alle 18.30. Il vescovo Marconi celle brerà la messa, per poi benedire le auto a Porta Ulpiana. Alle 21.15 spettacolo musicale in piazza con, alla fine, estrazione della tombola.

Domenica 22 avrà luogo la vera e propria Festa del Voto alla Madonna. Fiera di Maggio in mattinata, riti religiosi e alle 18 messa vespertina e seguente tradizionale processione per le vie del paese. Le manifestazioni continueranno sabato 28 con uno spettacolo a teatro, alle ore 16, realizzato dai bambini delle terze elementari, mentre alle ore 19 il vescovo Marconi concluderà con una messa la Peregrinatio Mariae. Domenica 29, infine, solennità del Corpus Domini con messa e processione dalle ore 18.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2016 alle 18:44 sul giornale del 20 maggio 2016 - 685 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Montelupone, montelupone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw83





logoEV